Eventi Regione Abruzzo


Percorso: Abruzzo

Ecco i prossimi eventi che si svolgono in Abruzzo:

Eventi in Abruzzo oggi:
  • Sagra del Mare nel mese di a Alba Adriatica (TE)
  • Vita nel borgo medievale dal al a Acciano (AQ)
  • Festa dei Frati Rossi nel mese di a Rocca di Mezzo (AQ)
  • Mostra Mercato della Ceramica nel mese di a Castelli (TE)
  • dal al a Castel del Monte (AQ)
  • dal al a Scontrone (AQ)
  • dal al a Tornimparte (AQ)


Vedi tutti gli eventi in Abruzzo e in particolare le Sagre in Abruzzo, gli eventi in Abruzzo ad agosto e gli eventi in Abruzzo a settembre


Abruzzo Abruzzo: L’Abruzzo si trova nell’Italia centromeridionale, è bagnata dal Mar Adriatico e confina con Marche, Lazio e Molise. Il suo capoluogo è L’Aquila e le altre province sono Chieti, Pescara e Teramo.
Si presume che il nome derivi da “Aprutium” un termine di un ducato longobardo probabilmente corrispondente a Teramo.
L’Abruzzo è principalmente montuosa e caratterizzata da massicci di tipo calcareo.
Il Gran Sasso con i suoi 2914 mt di altezza e la Maiella alta 2795 mt sono le vette più alte dell’Appennino. E’ una la regione particolarmente famosa per la tutela ambientale, non a caso vi si trovano tre parchi nazionali ed uno regionale.
La costa è principalmente sabbiosa e si estende da Vasto a Ortona.

Province in Abruzzo: Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo

In evidenza: Eventi e Manifestazioni in Abruzzo

Da Vedere: Il Parco nazionale d’Abruzzo: I parco ha un territorio di 44.000 ettari ed è stato istituito nel 1923 a tutela di fauna e flora .La vetta più alta delle montagne del parco è il monte Morsicano (2253 mt).

Il parco nazionale del Gran Sasso: Ha un’estensione di 148.935 ettari ed è caratterizzato dal Massiccio del Gran Sasso e i monti della Laga.

Il Parco regionale Sirente-Velino che si trova nella provincia di L’Aquila.
Il fenomeno carsico, grazie al quale hanno avuto origine le Grotte di Stiffe, è una particolare caratteristica del parco. Qui vi si susseguono una serie di laghetti e cascate da ammirare.

Il Museo del Parco nazionale a Pescasseroli in provincia di L’Aquila
Il Museo delle Genti D’Abruzzo a Pescara
Il Museo nazionale D’Abruzzo a L’Aquila

L’Abruzzo è inoltre ricco di altri musei di interesse naturalistico, storico e artistico.


Gastronomia e Vini: La cucina abruzzese è caratterizzata dal grande uso di peperoncino e zafferano che vengono esportati in tutto il mondo. Il piatto regionale più famoso sono “spaghetti alla chitarra”, che prendono il nome dal modo in cui si produce la pasta. Il condimento è a base di pomodoro sia che si tratti di ragù che di semplice salsa.
Nell’entroterra si trovano molte pietanze a base di legumi e verdure ma anche di carni pregiate quali agnello coniglio e capretto. Esiste inoltre una vasta scelta di salumi e formaggi fra cui le famose “burrelle”.
Sulla costa si possono assaporare anche specialità di mare, fra cui il famoso brodetto, una zuppa di pesce molto saporita.
Uno dei dolci tipici è il parrozzo che viene fatto con farina e mandorle poi ricoperto di cioccolato.
Fra i vini troviamo il Trebbiano e il Controguerra per i bianchi e il famoso Montepulciano d’Abruzzo per i rossi con il suo tipico color rosso ciliegia e per questo affiancato anche dalla denominazione “Cerasuolo”.


Province in Abruzzo: Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti in Abruzzo: Fiere, Mostre, Eventi Religiosi, Eventi Sportivi, Eventi Folkloristici, Sagre, Cortei Storici, Cultura e Spettacolo, Concerti, Altre Manifestazioni, Mercatini, Congressi, Eventi Artistici, Raduni, Antiquariato e Collezionismo, Sfilate e Moda