Eventi Provincia di Chieti


Percorso: Abruzzo : Chieti

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Chieti:

Eventi a Chieti oggi:

  • L'antico in piazza il a Chieti (CH)
  • il a Gissi (CH)
  • Mercatino dell'antiquariato il a Vasto (CH)
  • il a Ortona (CH)
  • il a Lanciano (CH)
  • Mostra mercato piccolo antiquariato il a Lanciano (CH)
  • dal al a Lanciano (CH)
  • dal al a Lanciano (CH)
  • il a Taranta Peligna (CH)
  • Rappresentazione teatrale: "L'Ereditiera" il a Atessa (CH)
  • Rappresentazione Teatrale: "L'Ereditiera" il a Ortona (CH)
  • dal al a Lanciano (CH)
  • Corso ECM Correzione chirurgica della presbiopia: mito o realtà? il a Chieti (CH)
  • Esposizione nazionale cinofila il a Chieti (CH)
  • dal al a Lanciano (CH)
  • il a Atessa (CH)

Vedi tutti gli eventi a Chieti e in particolare le Sagre a Chieti, gli eventi a Chieti a ottobre 2017 e gli eventi a Chieti a novembre 2017 - Archivio Manifestazioni a Chieti

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Chieti per Halloween 2017, per Ognissanti 2017!


Cattedrale Chieti: La provincia di Chieti racchiude il versante sudorientale della Maiella, il subappennino e la regione costiera fino a Trigno.
Chieti, capoluogo di provincia, si trova su un colle a 330 mt sul livello del mare e dista ca. 15 km dalla costa adriatica. La sua posizione geografica regala al visitatore splendidi panorami che spaziano dei monti della Maiella e del Gran Sasso fino al mare.
In origine Chieti era denominata Teate e fu capitale dei Marruccini. Combattè di fianco a Roma contro Annibale, Pirro, Perseo e Pidna. Con la caduta dell’Impero romano conobbe varie dominazioni fra cui quella Bizantina, Normanna fino a raggiungere un notevole sviluppo nei periodi Angioino e Aragonese. Fu infatti nel XV secolo che nacquero numerosi monumenti architettonici anche se Chieti ha assunto l’assetto attuale nel ‘600 grazie all’influsso del forte potere ecclesiastico.

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Chieti

Da Vedere: Il Teatro Romano, il complesso templare noto come Tempietti romani.

La Cattedrale di San Giustino : Dedicata originariamente a San Tommaso domina il panorama della città. L’edificio attuale risale al sec. XIV ed è stato rimaneggiato nel Settecento. Conserva un interessante campanile costruito fra il 1335 e il 1498 ed interessanti affreschi.

Museo Nazionale Archeologico: Comprende importanti testimonianze fra cui il pezzo più conosciuto è la grande statua funeraria detta del “Guerriero di Capestrano” del sec. VI a.c.
Meritano di essere visitati anche il Museo diocesano e la Pinacoteca Barbella.

Santa Maria Maggiore a Lanciano: Costituisce uno dei più grandiosi esempi di arte borgognona-cistercense in Abruzzo.


Gastronomia e Vini: Chieti è particolarmente rinomata per l’uso di legumi e verdure e carne . Sono rinomati anche i salumi ed i formaggi, fra cui le eccellenti burrelle.
I piatti tipici sono la zuppa di cardi e per i primi, mentre fra i secondi si possono gustare il coniglio alla chietina che viene aromatizzato con rosmarino e cucinato al forno con burro e prosciutto e le “turcenelle “ fatte con base di interiora servite in salsa piccante di pomodoro.
Il piatto tipico del litorale è poi lo scapece, pesce fritto e conservato nell’aceto dopo esser stato cosparso di zafferano di Navelli.
Come vini troviamo i tradizionali Trebbiano D.O.C. ed il Montepulciano d’Abruzzo D.O.C.


Come Arrivare: In auto:
Autostrada A/4 uscita Chieti
Autostrada A/14 uscita Pescara Ovest – Chieti
In treno:
Stazione di Chieti


Soggiornare a Chieti: per prenotare un hotel a Chieti puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Chieti e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Chieti

Collegamenti alle attività della provincia di Chieti: Ristoranti a Chieti

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Chieti: Sagre, Concerti, Cultura e Spettacolo, Eventi Religiosi, Mercatini, Fiere, Altre Manifestazioni, Eventi Folkloristici, Eventi Artistici, Raduni, Cortei Storici, Antiquariato e Collezionismo, Congressi, Eventi Sportivi