Eventi Provincia di L'Aquila


Percorso: Abruzzo : L'Aquila

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di L'Aquila:

Eventi a L'Aquila oggi:


Vedi tutti gli eventi a L'Aquila e in particolare le Sagre a L'Aquila, gli eventi a L'Aquila a ottobre 2017 e gli eventi a L'Aquila a novembre 2017 - Archivio Manifestazioni a L'Aquila

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a L'Aquila per Halloween 2017, per Ognissanti 2017!


Fontana delle 99 cannelle L'Aquila: L’Aquila, capoluogo di provincia, è sovrastata da un imponente castello cinquecentesco sede del Museo nazionale d’Abruzzo. E’ situata a ca. 700 mt di altezza immersa in un suggestivo contesto naturalistico tra il Parco Nazionale del Gran Sasso e quello Regionale Sirente-Velino.
L’unificazione dei 99 castelli dette origine alla città che fu poi libero comune dal XIII sec. Durante il regni Angioino e Aragonese L’Aquila rappresentò la seconda città per importanza dopo Napoli soprattutto per la sua produzione di merletti, lana, tela e seta.
Nei secoli a seguire passò sotto varie dominazioni: quella della Chiesa a fine 1400, quella dei sovrani di Napoli all’inizio del secolo successivo, a quella francese poi. A partire dal 1700 le sorti della città seguiranno quelle di altre città dell’Abruzzo a cui si era alleata; dalla liberazione dai Francesi all’annessione al regno D’Italia.
Numerosi monumenti civili e religiosi del periodo medievale e rinascimentale testimoniano la storia della città.

Comuni recensiti nella provincia di L'Aquila: Barrea, Bugnara, Opi, Pescina

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a L'Aquila

Da Vedere: Il Castello: Fu costruito durante la dominazione Spagnola e gravemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale. Fu poi ristrutturato ed è oggi sede del Museo Nazionale d’Abruzzo.

La Fontana delle 99 cannelle eretta nel 1272: ricordo della fondazione della città

La Chiesa di Santa Maria di Collemaggio: un tipico esempio dell’arte romanica-gotica in Abruzzo
La cui prima costruzione risale al 1200. Di particolare nota sono anche gli affreschi del 1300 all’interno.

La cappella rinascimentale di San Celestino e la chiesa quattrocentesca di San Bernardino con interni in stile barocco che contengono opere di Silvestro dell’Aquila e Luca della Robbia.


Gastronomia e Vini: Una cucina semplice genuina è la testimonianza della cultura contadina dell’Aquila che fa molto uso di olio e spezie come zafferano e peperoncino.
Il piatto tipico dell’Aquila sono i maccheroni alla chitarra, una specialità di tagliatelle condite con ragù abruzzese contenente più tipi di carne (vitello, maiale, castrato,anatra,pollo,coniglio e agnello). Altre leccornie da segnalare sono la zuppa di cardi, gli gnocchetti al cacio e uova, la zuppa di ceci e quella di castagne.
Come secondo piatto troviamo fra le specialità uno stufato di pecora chiamato “pecora alla cottora”
Il dolce tipico è il torrone morbido.
Come vini segnaliamo: Il Trebbiano D.O.C. e il Montepulciano d’Abruzzo D.O.C.


Come Arrivare: In auto:
Autostrada A/4 collega Roma con L’Adriatico
Autostrada A/5 dal tramano
In Treno:
Linea Ferroviaria: Sulmona-Rieti-Terni


Soggiornare a L'Aquila: per prenotare un hotel a L'Aquila puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a L'Aquila e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di L'Aquila

Collegamenti alle attività della provincia di L'Aquila: Ristoranti a L'Aquila

Comuni recensiti nella provincia di L'Aquila: Barrea, Bugnara, Opi, Pescina

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di L'Aquila: Eventi Folkloristici, Sagre, Cortei Storici, Fiere, Eventi Sportivi, Concerti, Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Raduni, Antiquariato e Collezionismo, Mercatini, Eventi Religiosi, Congressi