Repubblica di Cospaia 2017


In: Umbria : Perugia : San Giustino

Descrizione
Dal 1441 al 1826, il territorio di Cospaia rimase escluso, per errore, dallo Stato Pontificio e dal Gran Ducato di Toscana. Gli abitanti si dichiararono da subito Repubblica e tali rimasero per quasi 400 anni. Oggi ricordiamo questo lungo periodo di libertà con scene di contrabbando, giochi popolari e passeggiate alla ricerca degli antichi cippi che delimitavano il confine. All'interno del Museo del Tabacco: sabato mattina convegno sulla filiera del tabacco, prodotto essenziale per l'economia della Repubblica dove fu piantato per la prima volta in Italia, pomeriggio e domenica laboratori del gusto con gelato al tabacco. Sabato sera cena su prenotazione.

Info:
www.museotabacco.org


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Sestante Eventi


Repubblica di Cospaia si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Altre Manifestazioni: Altre Manifestazioni a settembre in tutta Italia, Altre Manifestazioni in Umbria oppure le sole pagine di Altre Manifestazioni a Perugia.


Tutti gli Eventi della settimana a Perugia e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Umbria in corso:

  • Ballet 2005 dal al a Umbertide (PG)




Girando in Umbria... “Festival AlimentAzione”
Il centro storico cittadino, ospiterà la II° edizione della Manifestazione Festival dell'alimentazione, con tantissime attrazioni all’insegna dell'azione, del divertimento e dello spettacolo. Street Food Mangiucchiando dove verranno proposti specialità culinarie del territorio, e non. Ricco... [continua]

Torna a Perugia, per il quarto anno consecutivo SHARPER la Notte Europea dei Ricercatori, tra musica, incontri, videoproiezioni, laboratori aperti e molto altro per raccontare la ricerca e i suoi protagonisti. A partire dalle 17:00 alcuni dipartimenti universitari aprono le porte a curiosi di... [continua]