Repubblica di Cospaia 2018


In: Umbria : Perugia : San Giustino

Descrizione
Dal 1441 al 1826, il territorio di Cospaia rimase escluso, per errore, dallo Stato Pontificio e dal Gran Ducato di Toscana. Gli abitanti si dichiararono da subito Repubblica e tali rimasero per quasi 400 anni. Oggi ricordiamo questo lungo periodo di libertà con scene di contrabbando, giochi popolari e passeggiate alla ricerca degli antichi cippi che delimitavano il confine. All'interno del Museo del Tabacco: sabato mattina convegno sulla filiera del tabacco, prodotto essenziale per l'economia della Repubblica dove fu piantato per la prima volta in Italia, pomeriggio e domenica laboratori del gusto con gelato al tabacco. Sabato sera cena su prenotazione.

Info:
www.museotabacco.org


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Sestante Eventi


Repubblica di Cospaia si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Altre Manifestazioni: Altre Manifestazioni a settembre in tutta Italia, Altre Manifestazioni in Umbria oppure le sole pagine di Altre Manifestazioni a Perugia.


Tutti gli Eventi della settimana a Perugia e provincia:


Altre Manifestazioni in Umbria della settimana:

  • Esposizione Nazionale Cinofila il a Vigne di Narni (TR)





Serate all'insegna della musica del divertimento e del Carnevale. In programma: Venerdì 4 Agosto alle 21:00, grande show "Più tale che quale. Star di casa nostra" 3° Edizione. Sabato 5 alle 21:00, "Il ballo delle debuttanti" con la partecipazione della scuola di ballo "Star dance school" dei... [continua]

Girando in Umbria... “Artigianato nel Borgo”
In occasione della Sagra del Tartufo per due fine settimane, torna Artigianato nel Borgo stand di Artigianato con pezzi unici di artigianato realizzati da sapienti artigiani e da hobbisti che per l’occasione allestiranno i propri stand per mostrare il loro prodotti mentre vengono lavorati a... [continua]