Repubblica di Cospaia 2017


In: Umbria : Perugia : San Giustino

Descrizione
Dal 1441 al 1826, il territorio di Cospaia rimase escluso, per errore, dallo Stato Pontificio e dal Gran Ducato di Toscana. Gli abitanti si dichiararono da subito Repubblica e tali rimasero per quasi 400 anni. Oggi ricordiamo questo lungo periodo di libertà con scene di contrabbando, giochi popolari e passeggiate alla ricerca degli antichi cippi che delimitavano il confine. All'interno del Museo del Tabacco: sabato mattina convegno sulla filiera del tabacco, prodotto essenziale per l'economia della Repubblica dove fu piantato per la prima volta in Italia, pomeriggio e domenica laboratori del gusto con gelato al tabacco. Sabato sera cena su prenotazione.

Info:
www.museotabacco.org


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Sestante Eventi


Repubblica di Cospaia si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Altre Manifestazioni: Altre Manifestazioni a settembre in tutta Italia, Altre Manifestazioni in Umbria oppure le sole pagine di Altre Manifestazioni a Perugia.


Tutti gli Eventi della settimana a Perugia e provincia:


Altre Manifestazioni in Umbria della settimana:

  • Esposizione Nazionale Cinofila il a Vigne di Narni (TR)


Tutte le Manifestazioni in Umbria in corso:





La cittadina, vi aspetta dalle 12:00 per un Pranzo itinerante, per le vie del centro, a base di prodotti tipici locali. Musica, stand di artigianato ed enogastronomici e intrattenimenti per bambini animeranno la festa. Una “Tavola Grande” verrà imbandita lungo i vicoli dentro le mura del paese e... [continua]

Il Teatro la Vetreria, ospiterà sabato 7 alle 17:30 e domenica 8 Gennaio alle 16:00 ed 18:00 lo spettacolo per bambini "In Viaggio". La tranquilla vita di un addetto alle pulizie, ormai in scadenza di contratto, viene stravolta da un’incredibile episodio… Un Attore, pochi oggetti e tanta... [continua]