Repubblica di Cospaia 2017


In: Umbria : Perugia : San Giustino

Descrizione
Dal 1441 al 1826, il territorio di Cospaia rimase escluso, per errore, dallo Stato Pontificio e dal Gran Ducato di Toscana. Gli abitanti si dichiararono da subito Repubblica e tali rimasero per quasi 400 anni. Oggi ricordiamo questo lungo periodo di libertà con scene di contrabbando, giochi popolari e passeggiate alla ricerca degli antichi cippi che delimitavano il confine. All'interno del Museo del Tabacco: sabato mattina convegno sulla filiera del tabacco, prodotto essenziale per l'economia della Repubblica dove fu piantato per la prima volta in Italia, pomeriggio e domenica laboratori del gusto con gelato al tabacco. Sabato sera cena su prenotazione.

Info:
www.museotabacco.org


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Sestante Eventi


Repubblica di Cospaia si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Altre Manifestazioni: Altre Manifestazioni a settembre in tutta Italia, Altre Manifestazioni in Umbria oppure le sole pagine di Altre Manifestazioni a Perugia.


Tutti gli Eventi della settimana a Perugia e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Umbria in corso:





Girando in Umbria... “Porchettiamo Summer”
Parco Filippo Silvestri, sarà la cornice di Porchettiamo Summer dalle 12.00 alle 24.00 ospita le porchette e gli amici del cibo di strada, dal cicotto agli arancini, dalle birre artigianali alla sezione "In punta diPorchetta". In programma: sabato 28,dalle 17.30 alle 19.30 Laboratorio di pittura... [continua]

Girando in Umbria... “"Re-spira forte"”
Spettacolo teatrale "Re-spira forte" presso il Teatro la Vetreria sabato 14 alle 21:15 e Domenica 15 alle 17:00. Un ragazzo e una ragazza si conoscono su internet e decidono di vedersi, ma non è un banale appuntamento al buio per una breve avventura di una notte. I due ragazzi sono molto... [continua]