Repubblica di Cospaia 1441 - 1826 2018


In: Umbria : Perugia : San Giustino

Descrizione
La Repubblica di Cospaia fu la più piccola repubblica della storia grazie alla capacità dei suoi abitanti che seppero approfittare di un banale errore di riconfinazione tra il Gran Ducato di Toscana e lo Stato Pontificio. Dal 1441 senza un riconoscimento ufficiale vero e proprio, ma con il bene placido ed interessato dei due stati confinanti, proclamatisi liberi riuscirono a mantenersi tali con capacità diplomatiche e con i frutti del contrabbando fino al 1826.

Venerdì sera: Santa Processione
Sabato mattina: convegno sulla Repubblica di Cospaia
Domenica mattina: passeggiata al confine della Repubblica
Sabato e domenica dalle 15.00 alle 23.00: degustazione di sigaro toscano, mostra fotografica, giochi, antichi mestieri, cena storica, scene di contrabbando, teatro, musica.

Info:
www.museotabacco.org


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Sestante Eventi


Repubblica di Cospaia 1441 - 1826 si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Altre Manifestazioni: Altre Manifestazioni a giugno in tutta Italia, Altre Manifestazioni in Umbria oppure le sole pagine di Altre Manifestazioni a Perugia.


Tutti gli Eventi della settimana a Perugia e provincia:


Altre Manifestazioni in Umbria della settimana:

  • Esposizione Nazionale Cinofila il a Vigne di Narni (TR)





Girando in Umbria... “Naturalemente Granaccioli”
All’interno del parco Granaccioli a Vigne di Narni, tante le iniziative, volte a riscoprire le tradizioni di un tempo. Oltre ad esserci “l’osteria da Lamberto”, dove si potranno assaggiare i piatti tipici della tradizione contadina del passato, mostra fotografica, artigiani all’opera, che... [continua]

Una serata imperdibile alla scoperta dei vini del territorio nello splendido borgo di Montefalco. Quattro percorsi, nelle quattro taverne dei quartieri del borgo: S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco dove si potrà degustare il famoso vino Sagrantino ed assaporare del buon... [continua]