Cantine Aperte 2018


In: Sicilia : Palermo : Monreale

Descrizione
Cantine Aperte, è una delle più importanti manifestazioni enoturistiche in Italia e si svolge in Contrada Sirignano a Monreale presso le Cantine Marchesi de Gregorio.
La giornata inizierà alle 10: da non perdere i giri in vigna con il trattore, le visite guidate in cantina e le tante degustazioni nel cortile interno alla struttura che ospita uno splendido Resort affacciato su un panorama collinare. Si potranno gustare i vini da agricoltura biologica di Marchesi de Gregorio, il Pane di Monreale di Nazareno Tusa (Monreale), i mieli bio di Giovanni Caronia (Palermo), i Pecorini e la Vastedda del Belice di Liborio Cucchiara (Salemi), la pasta di grano Tumminia di Filippo Drago (Castelvetrano), l’Aceto Condiaroma33 di Vito Laudicina (Marsala), i salumi di Gaetano Lipari (Alcamo) ed il Caciocavallo di Nino Ciaccio (Roccamena). I prodotti in degustazione saranno presenti anche in “Vedi Cosa Mangi”, il pranzo tematico che si terrà alle 13:30 (previa prenotazione) nella sala ristorante. La particolarità di questo pranzo sta nel fatto che non si tratta del solito “pranzo abbinamento” fine a se stesso, al contrario i commensali verranno direttamente coinvolti, con brevi interventi, commenti ed opinioni in un piacevole dibattito condotto dall’enogastronomo Maurizio Artusi insieme ai succitati produttori e dello Chef di Sirignano Carlo Pipitone.

PER INFO E PRENOTAZIONI
Azienda Agricola Marchesi de Gregorio
tel. +39 091 2515281
mob. +39 347 9782640
www.marchesidegregorio.it


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »


Cantine Aperte si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Altre Manifestazioni: Altre Manifestazioni a maggio in tutta Italia, Altre Manifestazioni in Sicilia oppure le sole pagine di Altre Manifestazioni a Palermo.


Tutti gli Eventi della settimana a Palermo e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • Festa di Sant'Antonio Abate nel mese di a Caltanissetta (CL)




Girando in Sicilia... “23° Sagra della castagna”
San Salvatore di Fitalia, vi aspetta per un fine settimana all'insegna della giovialità e prodotti tipici dei Nebrodi. Tra musica e balli la castagna viene proposta in tutte le versioni culinarie, dalle semplici e gustose caldarroste alla squisita pasta alle castagne. Il menu è ricco di tante... [continua]

La Chiesa dell'Annunziata, ospiterà il Presepe Vivente partendo dal quadro dell'Annunciazione che Antonello da Messina nel 1474 dipinse su commissione dei procuratori della Chiesa dell'Annunziata di Palazzolo Acreide, il percorso si concluderà con la rappresentazione natalizia della natività. Il... [continua]