Vittoria Colonna a Pescocostanzo 2017


In: Abruzzo : L'Aquila : Pescocostanzo

Descrizione
Rievocazione del soggiorno di Vittoria Colonna (1525 – 47), la cui visita ha ispirato l’evento culturale. La nobil donna, grande poetessa del 500, definita “la Petrarca al femminile”.Dama romana e spagnola colta, risultò particolarmente preziosa, negli anni caratterizzati da feroci dissidi tra la chiesa e i Colonna e nonostante cercasse, in ogni modo, di mettere pace tra i due contendenti, fu costretta anche lei a fuggire da Marino a Napoli e poi ad Ischia. Durante il sacco di Roma, ebbe gran parte negli aiuti alla popolazione romana, ma, soprattutto, dette il suo contributo alla salvezza dello stesso Papa, ottenendo, perciò, in dono, il feudo di Pescocostanzo. Senza dubbio, si rivelò amministratrice benevola e saggia: sollevò la città dai contributi statali, le condonò i debiti pregressi ed approvò i Capitula e gli Statuta che la regolamentarono. Istituì, attraverso una lettera, datata 15 giugno 1535, un’autorità preposta al controllo della nuova edilizia. La “Commissioine della Signora”, come venne definita, diede avvio ad un antesignano piano regolatore che condizionerà lo sviluppo di Pescocostanzo, nei secoli successivi, donandogli il caratteristico assetto urbanistico che ancora oggi conserva e che fungerà da eccellente scenario, alla rappresentazione itinerante di quella visita della Marchesa.


Indirizzo: Via N. Ricciardelli,32

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: associazione pensionati pescocostanzo

Sito Web: www.comune.pescocostanzo.aq.it


Vittoria Colonna a Pescocostanzo si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Altre Manifestazioni: Altre Manifestazioni a settembre in tutta Italia, Altre Manifestazioni in Abruzzo oppure le sole pagine di Altre Manifestazioni a L'Aquila.


Altre Manifestazioni in Abruzzo della settimana:

  • Pellegrinaggio di giovani al convento del Beato Nunzio il a Pescosansonesco (PE)


Tutte le Manifestazioni in Abruzzo in corso:





Girando in Abruzzo... “Abilbyrthday”
Presso il Teatro Comunale di Atri, alle 21:00 andrà in scena un opera teatrale strettamente legata alla disabilità. Tutto ciò si è reso possibile grazie ad un regista il quale ha dedicato un testo dal titolo "Flusso di Coscienza" ad un ragazzo affetto da tetra paresi spastica.Sarà una serata,... [continua]

Nel meraviglioso scenario dell’Altopiano di Navelli e tra le vie del centro storico di San Pio delle Camere, tre giorni dedicati alla conoscenza del mondo dell’Oro Rosso d’Abruzzo, "lo Zafferano". Quest’anno il programma si amplia partendo dal venerdì 28 ottobre alle 15.00 presso Navelli,... [continua]