GiraItalia.it: Festa Internazionale della Ceramica a Firenze


Comuni d'Italia
Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Prossimi eventi
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto








NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!


Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


Siti Partner

Martedì 09 febbraio 16:02:17

Festa Internazionale della Ceramica


Percorso: Italia : Toscana : Firenze : Montelupo Fiorentino


Descrizione: Montelupo Fiorentino è città della ceramica per antonomasia. In questo luogo si è sviluppata nei secoli una lavorazione tradizionale che sia in passato, sia ai nostri giorni ha toccato punte di eccellenza. La cittadina di piccole dimensioni (conta meno di 13000 abitanti) ha creato nel tempo rapporti internazionali solidi, anche da un punto di vista commerciale.
Ogni anno nel mese di giugno si svolge la Festa Internazionale della Ceramica, dedicata appunto alla lavorazione tipica locale.
Questo appuntamento è qualcosa di più di una festa paesana. Ogni anno circa 120.000 persone visitano la festa. I maggiori esponenti a livello nazionale ed internazionale in campo ceramico si riuniranno proprio nella città toscana.

La tradizione della produzione della bellissima ceramica di Montelupo Fiorentino ha origini molto antiche e viene tramandata di padre in figlio. Oggi la lavorazione della ceramica si avvale, oltre che dell'esperienza dei produttori, anche di tecniche produttive all'avanguardia. Con la festa internazionale della ceramica, ogni anno si celebra il tipico prodotto locale che ha conferito fama internazionale alla città di Montelupo Fiorentino. Nei giorni di svolgimento della festa, il centro storico si tramuta in un laboratorio all'aperto: i visitatori possono ammirare tutti i passi della lavorazione della ceramica, della decorazione e delle diverse tipologie di produzione. Le diverse mostre che saranno organizzate tratteranno differenti aspetti legati alla ceramica. L’esposizione collocata presso l’ex cinema Excelsior (Corso Garibaldi, 39 aperta nei giorni della festa con orario 10-13, 16-24 e fino al 16 luglio con orario 10-13, 15-18) propone una rassegna di pezzi in ceramica pregiati, relativi al periodo a cavallo fra il 1920 e il 1940. Si tratta di oggetti unici, difficilmente visibili in altre occasioni, perché parte di collezioni private.
Le mostre sono aperte tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.

A partire dalle ore 18.00 Montelupo Fiorentino si anima anche con spettacoli teatrali, concerti e rievocazioni, in un clima che ricorda gli anni del XVI secolo quando la città esportava le sue produzioni in tutto il mondo.
Proprio per questa sua storia di commerci, tutt'oggi l'amministrazione ha stretto gemellaggi con la cittadina spagnola di Manises e quella francese di Moustiers Sainte Marie.

Informazioni
Sito Web:comune www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it
Ufficio turistico: Tel.0571/518993.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date.
Clicca qui per suggerire le nuove date

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ufficio Stampa Comune di Montelupo Fiorentino

Festa Internazionale della Ceramica si svolge a giugno, visualizza le altre manifestazioni della tipologia Altre Manifestazioni a giugno e altre manifestazioni della tipologia Altre Manifestazioni: Altre Manifestazioni in Toscana e Altre Manifestazioni a Firenze






Girando per l'Italia... “Mercatino di Natale ”
Domenica 13 dicembre 2009 il mercatino di Natale arriverà a Ponzano in via Milo Burlini e via Livello. Dopo l'inaugurazione alla presenza del Sindaco Granello e di Don Bruno Cavallin, dalle 10.00 alle 19.00 hobbisti, commercianti ed associazioni di volontariato si ritroveranno con i loro... [continua]


Girando per l'Italia... “Mercatini di Natale”
Domenica 20 dicembre a Canale Monterano la Pro Loco, in collaborazione con il Comitato 1970, le Contrade di Canale, le catechiste e la cooperativa sociale, organizza i Mercatini di Natale, spazi espositivi e lavorazione artigianale di vetro, legno, ceramiche, cuoio e materiale di riciclo in Via... [continua]

Prossimi eventi
L'appartamento
09-02 - Torino
Morgan in concert...
10-02 - Como
ANOTHER CARMEN al...
11-02 - Bologna
Cioccolentino
11-02 - Terni
Carrasciali Timpi...
11-02 - Sassari
Brocantage
12-02 - Milano
Sfilata dei carri...
13-02 - Vicenza
Carnevale in città
13-02 - Parma
Carnevalando
13-02 - Vicenza
Mercatino di anti...
13-02 - Firenze
VUOI COLLABORARE?
Proponi degli Eventi e delle schede Località»






Prenotazioni Hotel


HAI UN SITO WEB?
Visualizza Gratis gli eventi sul tuo sito!
GiraItalia® by InItalia Srl (pi 04627200969) - Vietata la riproduzione, anche parziale - Informativa Legale - Ultimi Eventi - In Evidenza