Eventi Comune di Cancellara


Percorso: Basilicata : Potenza : Cancellara

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Potenza:


Vedi tutti gli eventi a Potenza e in particolare le Sagre a Potenza, gli eventi a Potenza ad aprile e gli eventi a Potenza a maggio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Potenza per il 1° Maggio 2017, per la Festa della Mamma 2017!


veduta notturna del castello Cancellara:
Cancellara è situato a 680 metri s.l.m. in una valle che si apre agli occhi di chi scende dal valico di Occhio Nero e che offre una vista meravigliosa.
Le origini di questo abitato risalgono probabilmente ai secoli dal X al VII a.C., mentre già nel VI secolo qui giunsero i greci anche se la maggior parte dei reperti venuti alla luce dagli scavi archeologici sono testimonianze di sepolture di popolazioni autoctone.
Il paese fiorisce dei sui palazzi e monumenti più importanti solo dopo l’anno mille, quando gode dell’influenza federiciana e viene abitato, nell’arco dei secoli, da famiglie signorili come i Carafa, i Caracciolo e i Pappacoda.
Nel 1857 e ripetutamente nel ‘900 Cancellara e tutta la zona sono state colpite da devastanti terremoti che hanno necessariamente cambiato il volto di molti edifici anche se questi sono sempre stati pazientemente ricostruiti e restaurati per offrirsi oggi agli abitanti e ai visitatori simili a come erano al momento della fondazione.

Comuni recensiti nella provincia di Potenza: Atella, Balvano, Pietragalla, Rionero in Vulture

Da Vedere:
Senz’altro il castello, costruito intorno al 1300 probabilmente dai signori Acquaviva d’Aragona, anch’esso ha subito vari danni dai vari terremoti ma è oggi ristrutturato e visitabile.

La Chiesa di Santa Maria del Carmine, la cui prima pietra è stata posta nell’anno 1520, voluta dai cittadini che ritenevano ormai inadeguata la più antica chiesa di Santa Caterina.

La quattrocentesca chiesa di San Rocco con il suo campanile settecentesco.

Il Convento di SS. Annunziata, oggi sede del municipio, fondato nel 1604 dai coniugi Marino Caracciolo e Ippolita Pappacoda.


Gastronomia e Vini:
Prodotto tipico di questo paese è la salsiccia lucanica, preparata con tagli di maiale di seconda e terza scelta mescolati con finocchio selvatico, strutto e peperoncino.
Ogni anno inoltre il 3 febbraio si celebra la festa di San Biagio con la sagra del salame.


Come Arrivare:
In auto:
si arriva a Cancellara percorrendo la SS Basentana fino all’uscita Cancellara-Vaglio da tutta Italia tranne che da Bari, da cui conviene imboccare la SS 96 Bari-Potenza in direzione Altamura fino all’uscita del paese.

In treno:
la stazione ferroviaria più vicina è quella di Potenza (circa 20 km.).

In aereo:
lo scalo di Bari.


Il testo è stato gentilmente fornito da: vincenzo

Comuni recensiti nella provincia di Potenza: Atella, Balvano, Pietragalla, Rionero in Vulture

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Potenza: Sagre, Mercatini, Eventi Folkloristici, Eventi Religiosi, Raduni, Cortei Storici, Congressi, Cultura e Spettacolo, Eventi Sportivi, Altre Manifestazioni, Eventi Artistici, Fiere, Antiquariato e Collezionismo