Eventi Comune di Bagnara Calabra


Percorso: Calabria : Reggio Calabria : Bagnara Calabra

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Reggio Calabria:


Vedi tutti gli eventi a Reggio Calabria e in particolare le Sagre a Reggio Calabria, gli eventi a Reggio Calabria a ottobre e gli eventi a Reggio Calabria a novembre

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Reggio Calabria per Halloween 2017, per Ognissanti 2017!


Torre Ruggero sul mare tramonto tipico estivo Bagnara Calabra: Bagnara Calabra, si affaccia sul Mar Tirreno, con vista sullo stretto di Messina e sulle isole Eolie; bellissimo posto per passare l'estate...e anche il resto dell'anno.
Fondata da Ruggero il Normanno dell'anno 1090 è una ridente cittadina della prov. di Reggio Calabria, famosa per aver dato i natali a illustri bagnaroti come Vincenzo Fondacaro primo marinaio ad aver mavigato nell'oceano dall'Argentina a L'Europa su una innovativa per l'epoca barca a vela con due suoi compagni (la barca conservata al Museo delle scienze della navigazione di Milano) oppure Vincenzo Morello conosciuto e amato come scrittore a firma "Rastignac", le contemporaree sorelle Bertè (cantanti) la nostra cara Mimi legata da cordone ombelicale mai staccato alla sua Bagnara scomparsa di recente e Loredana, come Benito Carbone già calciatore dell'Inter, Torino, Napoli e squadre inglesi; inoltre è da ricordare che Bagnara con i suoi castelli è la città dei Ruffo Duchi di Calabria e delle artistiche e antiche chiese con le secolari confraternite ricordiamo la festa del SS. Rosario il 5 ottobre, di S. barbara 4 dicembre (pellegrina), dell'Immacolata 8 dicembre, di Maria SS. Annunziata il 25 marzo (Pellegrina) dei SS pietro e Paolo il 29 giugno, di Maria del Monte Carmelo 16 luglio, di Maria Assunta il 15 agosto e il 29 settembre di maria di Porto Salvo (Marinella).
Bagnara è famosa per la pesca del pesce spada e per la sua cucina a base di pesce sempre fresco, per il suo splendido mare, per i suoi torroni, gelati e la lavorazione eproduzione di ceramiche artistiche oltre al buon vino di zibibbo, ma soprattutto per la sua gente sempre molto ospitale e cortese.
per visite e soggiorni contattare
la sede della ProLoco o l'agenzia Ciccone

Comuni recensiti nella provincia di Reggio Calabria: Mammola, Polistena, Varapodio

Da Vedere: Visite a castello Emmarita, torre Tuggero su uno scoglio sul mare, giro e mattinata in barca (su passerella) per seguire la caccia al pescespada, grotta delle rondini (solo in barca), il centro storico con le antiche pasticcerie, il borgo dei pescatori, il borgo di Pellegrina e Ceramida con gli antichi forni e laboratori di ceramiche artistiche locali, passeggiate sulla costa con i secolari vigneti a terrazzo, agriturismi e villaggi.

Gastronomia e Vini: Cucina a base di pesce locale e fresco
pesce spada alla bagnarota con involtini di spesce spada alla marinota, fritture tipiche, pane di grano conzatu farcito di prodotti tipici del posto e con pesce all'olio prodotto locale;
pitta conzata e pizze alla calabrisi con duja piccantissima, cinghiale con patate e verdure o erbe aromatiche, salsiccia piccante e servaggina da cacciagione con maccheroni di casa.
VINI: vino di Zibibbo locale di granaro e rosso marvasia o rosso locale misto genuino prodotto in piccole quantità nelle antiche cantine con metodi tramandati da famiglia in famiglia.


Come Arrivare:
In Auto
A1 seguire verso Reggio Calabria
Salerno - Reggio Calabria uscita Bagnara Calabra proseguire sulla SS 112 per circa 6 KM direzione Bagnara;
oppure uscita Monte S. Elia- Melicuccà proseguire SS 112 verso Bagnara per circa 8 Km;

In Treno
Treno fermata Bagnara Calabra o lunga percorrenza Gioia Tauro a Nord o a sud Villa S. Giovanni.

In Aereo
Aeroporto dello stretto Reggio Calabria collegamenti in treno o bus direzione Salerno scalo Bagnara distanza circa 35 Km.


Il testo è stato gentilmente fornito da: Stefano

Comuni recensiti nella provincia di Reggio Calabria: Mammola, Polistena, Varapodio

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Reggio Calabria: Fiere, Eventi Artistici, Cultura e Spettacolo, Sagre, Altre Manifestazioni, Eventi Sportivi, Cortei Storici, Eventi Religiosi, Eventi Folkloristici, Raduni, Mercatini, Congressi, Antiquariato e Collezionismo