Eventi Comune di Casamicciola Terme


Percorso: Campania : Napoli : Casamicciola Terme

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Napoli:


Vedi tutti gli eventi a Napoli e in particolare le Sagre a Napoli, gli eventi a Napoli a novembre e gli eventi a Napoli a dicembre

SPECIALE IMMACOLATA: scopri gli eventi a Napoli per l'Immacolata 2017!


Casamicciola Terme Casamicciola Terme: Casamicciola si trova nella parte nord dell'isola di Ischia, ha una superficie di 5,6 Kmq ed una popolazione di circa 7000 abitanti. Il territorio del comune comprende le frazioni di Perrone, Castiglione, Piazza Bagni, La Rita, la Sentinella e Piazza Maio.
Casamicciola è il maggiore centro ischitano per le cure termali e nel 1956 il comune ha aggiunto all'originario nome Casamicciola la qualifica di "Terme" per la presenza sul suo territorio di numerose acque sorgive, tra cui ricordiamo: Gurgitello, Tamburro, Oro, Argento, Ferro, Occhio, Colata.
Il comune è suddiviso in due parti: nella parte alta si trovano le strutture termali più antiche dell'isola e una serie di eleganti palazzi in stile liberty, mentre la parte bassa che si affaccia sul mare é più moderna e turistica, con il porto e la spiaggia.
Tra i frequentatori di Casamicciola nel secolo scorso ricordiamo Lamartine, Renan, Ibsen ed anche Garibaldi.

Comuni recensiti nella provincia di Napoli: Barano d'Ischia, Capri, Forio, Ischia Porto, Lacco Ameno, Napoli, Serrara

Da Vedere: Bosco della Maddalena: si trova a meno di 1 km dal centro del Comune di Casamicciola ai confini del Comune di Barano e del Comune di Ischia. L'intera area presenta una superfice complessiva di 450.000 mq e si estende su un dislivello che va da 20 ai 300 m sul livello del mare. Con i suoi sentieri tra castagni e pini marittimi, il Bosco é il luogo ideale per tutti gli amanti della natura, del verde, del trekking.

Gastronomia e Vini: La cucina tipica ischitana esalta i sapori genuini della terra e del mare. Prodotto tipico è il coniglio, che vive allo stato selvatico nei boschi (ricchi anche di funghi, more, corbezzoli), ed è allevato in fosse scavate nei fondi rurali o in gabbie.
Piatto tradizionale é il "coniglio all'ischitana", preparato con aglio, vino, pomodorini ed erbe aromatiche. Sull'isola si allevano capre e pecore, dalle quali si ricavano latte e rari formaggi; e maiali.
Vengono coltivate tutte le specie di vegetali, melanzane, zucchine, patate, carciofi, rucola, peperoni. Non mancano i prodotti del mare(spigole, saraghi, orate, piccoli tonni, gamberi, calamari, totani e aragoste).

Si producono vini bianchi di ottima qualità.


Come Arrivare: Collegamenti con traghetti e aliscafi da Napoli Molo Beverello e da Pozzuoli. Aliscafi da Napoli Mergellina.

Comuni recensiti nella provincia di Napoli: Barano d'Ischia, Capri, Forio, Ischia Porto, Lacco Ameno, Napoli, Serrara

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Napoli: Eventi Artistici, Mostre, Eventi Folkloristici, Concerti, Cortei Storici, Raduni, Sagre, Fiere, Cultura e Spettacolo, Altre Manifestazioni, Eventi Religiosi, Eventi Sportivi, Mercatini, Congressi, Antiquariato e Collezionismo, Sfilate e Moda