Eventi Comune di Lacco Ameno


Percorso: Campania : Napoli : Lacco Ameno

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Napoli:


Vedi tutti gli eventi a Napoli e in particolare le Sagre a Napoli, gli eventi a Napoli a giugno e gli eventi a Napoli a luglio


Lacco Ameno: Con i suoi 2,7 Kmq di superficie, Lacco Ameno é il comune più piccolo dell'isola di Ischia ed ha una popolazione di circa 4500 abitanti. Lacco Ameno si trova nella parte nord-occidentale dell'isola e si estende lungo il mare e sulle prime pendici del Monte Epomeo ed il suo paesaggio è caratterizzato dal "Fungo" un blocco di tufo di circa 10 metri di altezza che si innalza a pochi metri dalla riva, all'inizio del porticciolo della Marina di Lacco.
Lacco Ameno è il luogo dove sorse Pithecusa, la prima colonia greca dell'Italia
meridionale. Lacco Ameno é famosa per le sue acque : delle Legne, del Capitello, di Santa Restituta, della Regina Isabella, di San Montano e le arene termali di Santa Restituta e la stufa vaporosa di San Lorenzo.

Comuni recensiti nella provincia di Napoli: Barano d'Ischia, Capri, Casamicciola Terme, Forio, Ischia Porto, Napoli, Serrara

Da Vedere: Santuario di Santa Restituta: é la santa protettrice del comune e viene glorificata con una splendida costruzione risalente al XIV sec. sita nell'omonima piazza al centro del comune.

Museo e scavi di Santa Restituta: il museo archeologico comprende tre sale e presenta oggetti sacri, dipinti e più cocci di varie epoche. Gli scavi furono iniziati nel 1951 ad opera del rettore della chiesa, don Pietro Monti e sono divisi in quattro settori.

Torre Aragonese: Costruita nel XV secolo da Alfonso I d'Aragona era utilizzata come torre d'avvistamento e da difesa contro i pirati saraceni.

Baia di S. Montano: bellissima baia dove si distende l'omonima spiaggia, é l'unica spiaggia dove la discesa in acqua è graduale, grazie al fondale marino sabbioso e basso.


Gastronomia e Vini: La cucina tradizionale ischitana rielabora i piatti tipici napoletani in base ai prodotti disponibili sull'isola.
Nelle ricette ischitane si utilizzano verdure, di prodotti della terra, animali da allevamento (come maiali e conigli) e la pesca.
Uno dei piatti tipici è infatti il "Coniglio alla Cacciatora" o "Coniglio all'Ischitana".
Da non dimenticare pomodorini, melanzane, carciofi, insalate, peperoni, patate e zucchine. Un altro protagonista della cucina di ischia é il limone, ampiamente utilizzato anche per la preparazione del liquore tipico "Limoncello".
I vini prodotti sono bianchi di ottima qualità.


Come Arrivare: In aereo
Dall'Aeroporto Internazionale di Napoli si raggiunge, con taxi o autobus di linea, il Molo Beverello (aliscafi e traghetti Linee Lauro, Caremar), il terminal di Mergellina (aliscafi Linee Lauro, SNAV), il porto di Pozzuoli (traghetti Medmar e Caremar).
I traghetti raggiungono solo il porto di Ischia; mentre gli aliscafi approdano anche a Casamicciola. Lacco Ameno è raggiungibile, in pochissimi minuti, dal porto di Ischia e da Casamicciola, utilizzando autobus, taxi e microtaxi.

In Treno
Da Napoli Centrale, é possibile raggiungere, con taxi, autobus di linea o tram il Molo Beverello. Giunti al porto traghetti o aliscafi diretti all'Isola.


Comuni recensiti nella provincia di Napoli: Barano d'Ischia, Capri, Casamicciola Terme, Forio, Ischia Porto, Napoli, Serrara

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Napoli: Concerti, Eventi Sportivi, Mercatini, Mostre, Altre Manifestazioni, Eventi Artistici, Cultura e Spettacolo, Fiere, Eventi Folkloristici, Sagre, Cortei Storici, Raduni, Eventi Religiosi, Congressi, Antiquariato e Collezionismo, Sfilate e Moda