Palio dei 10 Comuni del Montagnanese 2018


In: Veneto : Padova : Montagnana

Descrizione
La prima domenica di settembre Montagnana ospita il Palio dei 10 Comuni del Montagnanese. Per un giorno la città torna ai fasti medievali, con il corteo storico in costume lungo le vie della città e mercatini medievali. Il Palio trae origine dagli statuti della città del 1366 e rievoca la morte di Ezzelino da Romano. Nell'appassionante corsa dei dieci fantini, cavalcondo "a pelo" cioè senza sella, portano alla sfida i colori dei 10 Comuni, nella suggestiva cornice del vallo di Rocca degli Alberi. La manifestazione si conclude con la spettacolare fiaccolata e l'incendio della torre in ricordo dell'incendio appiccato alle mura da Ezzelino.
Per informazioni:Ufficio Turistico di Montagnana Tel. 0429.81320


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.palio10comuni.it/programma-palio-10-comuni/


Palio dei 10 Comuni del Montagnanese si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a settembre in tutta Italia, Cortei Storici in Veneto oppure le sole pagine di Cortei Storici a Padova.


Tutti gli Eventi della settimana a Padova e provincia:

  • dal al a Padova (PD)


Tutte le Manifestazioni in Veneto in corso:





Il PalaLido, per due giorni ospiterà I gatti più belli del mondo - Esposizione internazionale felina. Protagonisti saranno gli splendidi esemplari di gatti di tante razze: il Persiano con il suo lunghissimo e vaporoso mantello; il Norvegese delle Foreste, fiero e possente come un vichingo; il... [continua]

Nella Biblioteca Capitolare di Verona, Venerdì 19 gennaio 2018 alle 17:30 riprendono gli incontri per ricordare i 1500 anni del codice di Ursicino (codice scritto nell’anno 517 d.C. a Verona da Ursicino, lettore della Chiesa di Verona). Scrivere e leggere nel Medioevo, Cassiodoro e le... [continua]