Varzi medioevale: Dante alla corte malaspina, arte, gioco, cucina, spettacolo 2018


In: Lombardia : Pavia : Varzi

Descrizione
Ogni anno viene rievocato un diverso episodio della storia medioevale di Varzi. Lo scorso anno è stato rievocato il soggiorno di Federico Barbarossa, mentre quest'anno verranno celebrati i rapporti tra i nobili Malaspina e Dante Alighieri che da loro fu ospitato durante l'esilio e grazie a loro riprese la composizione della Divina Commedia.
I portici ed i locali ospitano il mercato medioevale ed il percorso delle antiche arti e mestieri, all’interno del quale i produttori locali, impiegando attrezzi e tecniche medioevali, effettueranno per il pubblico dimostrazioni pratiche di realizzazione di oggetti d’artigianato e di preparazione di specialità tradizionali come il famoso salame di Varzi o i formaggi, il miele ed il pane della Valle Staffora.
Nei giardini della settecentesca Villa Mangini, appena al di fuori delle mura medioevali, viene alleestito un parco ludico-didattico per grandi e piccini, dove, sotto la guida esperta dei «Cavalieri di Varzi», degli «Arcieri dell’Oltrepò» e della Compagnia «Flos et Leo», sarà possibile visitare un accampamento militare medioevale e sottoporsi al battesimo della sella, dell’arco e della spada guadagnandosi così un premio speciale a ricordo di questa avventura.
Per gli interessati alla scoperta delle radici storiche della cucina varzese, per tutta la durata della manifestazione sarà operativo il programma Il Girone dei Golosi. Quest’iniziativa culinaria, a cui hanno aderito sia professionisti locali della ristorazione che i cuochi amatoriali della Pro-Loco, ha lo scopo di valorizzare le antiche ricette locali, riproponendole negli abbinamenti e soprattutto nella loro composizione medioevale, alla quale erano totalmente estranei ingredienti oggi onnipresenti come il pomodoro, la patata o il peperoncino in quanto provenienti dalle Americhe e quindi introdotte in Europa solo in epoca rinascimentale.

INFO: Associazione Pro-Loco Varzi Tel. 338-2525621 oppure 347-5894890
www.comune.varzi.pv.it www.vallestaffora.info


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Mirella Spairani


Varzi medioevale: Dante alla corte malaspina, arte, gioco, cucina, spettacolo si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a giugno in tutta Italia, Cortei Storici in Lombardia oppure le sole pagine di Cortei Storici a Pavia.



Tutte le Manifestazioni in Lombardia in corso:





L' Archivio Galleria Lazzaro by Corsi, ospiterà la personale dell'artista Carmine Galiè, “La seconda navigazione”, a cura di Massimo Pasqualone.Carmine Galiè, in questo secondo percorso zetetico, ci presenta un’attenzione precipua ai plastici simboli del mare e, mutuando una terminologia... [continua]

Girando in Lombardia... “La Decadenza del mito”
Esposizione "La Decadenza del mito" personale delle opere Enrico Pambianchi, presso la galleria Pisacane Arte, in collaborazione con il Centro Studi Dante Bighi di Ferrara. La mostra sarà composta da una ventina di lavori dell'artista ferrarese Enrico Pambianchi che celebrano, attraverso la... [continua]