Sfilata dei Turchi 2018


In: Basilicata : Potenza : Potenza

Descrizione
Il 29 di Maggio a Potenza (festa di San Gerardo, patrono della città) si svolge la rievocazione storica ambientata nel XII secolo. Secondo la leggenda, San Gerardo salvò la popolazione di Potenza da un'invasione notturna dei Saraceni. Alla rievocazione partecipano una serie di figuranti di cui un gruppo di trombettieri e di alfieri annunciano la vittoria mentre degli schiavi Saraceni trascinano una nave che trasporta la statua del Santo benedicente.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Giovanna

Sito Web: www.comune.potenza.it/?project=parata-storica-dei-turchi-2016


Sfilata dei Turchi si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a maggio in tutta Italia, Cortei Storici in Basilicata oppure le sole pagine di Cortei Storici a Potenza.






Unica gara podistica italiana sulla distanza di 6 Giorni: si parte il 28 giugno per l'impresa più lunga, mentre la 48 ore parte il 2 e la 24 ore il 3 luglio. La pista ciclo-pedonale (di sera sarà illuminata da luci discrete) corre intorno all'Oasi Wwf del Lago Pantano di Pignola. Si assegnano... [continua]

Girando in Basilicata... “Murgialonga”
Passeggiata escursionistica ( tipo E) di circa 8 km partendo da Matera da Porta Pistola, fino al Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri, un canyon incantevole caratterizzato da solchi che disegnano rupi, grotte e gravine. La passeggiata, prevede la visita di 5 tra i... [continua]