Palio delle Contrade Città di Trento 2017


In: Trentino Alto Adige : Trento : Trento

Descrizione
Nel mese di settembre nella bellissima location di Piazza del Duomo gli arcieri e le genti delle Contrade si ritrovano per partecipare alla disputa che rievoca la data del 10 agosto 1487. Nel giorno di San Lorenzo infatti le truppe del Principato Vescovile e le connesse Forze della Confederazione Tirolese, contrastarono e fermarono la penetrazione della Repubblica di Venezia nel Trentino. 
Dopo quella data venne istituita ufficialmente dalle Contrade una fiera straordinaria che festeggiasse e tramandasse il ricordo della vittoria del Principato vescovile di Trento sulla Serenissima di Venezia.
Venezia, la Città di Castiglion Fiorentino, la Città di Iglesias, la Città di Sherwood (Inghilterra) che sfideranno (sabato 5 settembre) gli arcieri della Contrada Santa Maria detentrice del Palio anno 2014.
Inoltre i Balestrieri delle Contrade di Trento sfideranno i Balestrieri della Città di Iglesias e di Padova.
Domenica 6, si svolgerà il Festival dell'antico gioco della Bandiera: (numerosi gruppi nazionali effettueranno esibizioni coreografiche con la loro bandiere).
Sarà inoltre presente, la Fiera degli arti e Mestieri medievali ed artisti di strada.


Indirizzo: Piazza del Duomo

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Stefano Grassi

Sito Web: www.amicitta.com


Palio delle Contrade Città di Trento si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a settembre in tutta Italia, Cortei Storici in Trentino Alto Adige oppure le sole pagine di Cortei Storici a Trento.


Tutti gli Eventi della settimana a Trento e provincia:

  • 5° raduno a Trento "Gruppo del Transpaller" dal al a Trento (TN)


Tutte le Manifestazioni in Trentino Alto Adige in corso:





Girando in Trentino Alto Adige... “Il paese del Natale”
Il centro storico della cittadina, vi accoglie nella sua atmosfera magica, tra: luci e suoni, sapori, casette di legno, melodie natalizie, mostra presepi, stand con prodotti artigianali come: oggetti in legno, in feltro, candele, lanterne e tanto altro. Ogni giorno si potrà assistere allo... [continua]

Girando in Trentino Alto Adige... “Dolomitica Brenta Bike”
Domenica 25 giugno, quarta edizione della Dolomitica Brenta Bike, un delle prove del circuito Trentino MTB tra itinerari ai piedi delle Dolomiti di Brenta, strade forestali e sentieri che si alternano lungo il percorso di gara in un continuo susseguirsi di emozioni su due ruote. Cuore pulsante... [continua]