Palio delle Contrade Città di Trento 2017


In: Trentino Alto Adige : Trento : Trento

Descrizione
Nel mese di settembre nella bellissima location di Piazza del Duomo gli arcieri e le genti delle Contrade si ritrovano per partecipare alla disputa che rievoca la data del 10 agosto 1487. Nel giorno di San Lorenzo infatti le truppe del Principato Vescovile e le connesse Forze della Confederazione Tirolese, contrastarono e fermarono la penetrazione della Repubblica di Venezia nel Trentino. 
Dopo quella data venne istituita ufficialmente dalle Contrade una fiera straordinaria che festeggiasse e tramandasse il ricordo della vittoria del Principato vescovile di Trento sulla Serenissima di Venezia.
Venezia, la Città di Castiglion Fiorentino, la Città di Iglesias, la Città di Sherwood (Inghilterra) che sfideranno (sabato 5 settembre) gli arcieri della Contrada Santa Maria detentrice del Palio anno 2014.
Inoltre i Balestrieri delle Contrade di Trento sfideranno i Balestrieri della Città di Iglesias e di Padova.
Domenica 6, si svolgerà il Festival dell'antico gioco della Bandiera: (numerosi gruppi nazionali effettueranno esibizioni coreografiche con la loro bandiere).
Sarà inoltre presente, la Fiera degli arti e Mestieri medievali ed artisti di strada.


Indirizzo: Piazza del Duomo

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Stefano Grassi

Sito Web: www.amicitta.com


Palio delle Contrade Città di Trento si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a settembre in tutta Italia, Cortei Storici in Trentino Alto Adige oppure le sole pagine di Cortei Storici a Trento.


Tutti gli Eventi della settimana a Trento e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Trentino Alto Adige in corso:





Girando in Trentino Alto Adige... ““Marcialonga Running Coop””
Val di Fiemme e Val di Fassa protagoniste con l'ultima gara della trilogia Marcialonga, "2Marcialonga Running Coop di 26 km". Dopo la partenza da Moena in Val di Fassa, migliaia di corridori sfileranno lungo i centri principali delle due valli, percorrendo la pista ciclabile che costeggia il... [continua]

Girando in Trentino Alto Adige... “Paolo Conti - GALV 1969-1973”
La galleria Poli Art, sabato 24 giugno dalle 18:00 ospiterà il ciclo GALV, realizzato da Paolo Conti tra il 1969 e il 1973. Sono tutte opere in acciaio, sottoposto a diversi trattamenti, come la zincatura (anche iridescente), la nichelatura e la vernice a fuoco, e rappresentano la prima risposta... [continua]