Giostra dell'Anello 2018


In: Calabria : Catanzaro : Catanzaro

Descrizione
Ogni anno a Catanzaro si tengono i tornei cavallereschi, una tradizione che viene documentata già dal 1749. Si tratta di battaglie tra i quartieri della città in cui quattordici cavalieri si cimentano in prove di abilità come infilare la lancia negli anelli tenuti dal Saracino. Questa giostra viene organizzata nel giorno in cui si festeggia il santo patrono San Vitalino: si ricorda l'evento miracoloso in cui il santo rese immune dalla peste la cittàò di Catanzaro. La giostra è preceduta da un bellissimo corteo in costume a cui partecipano numerosi figuranti.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10154210560617521&set=gm.10153538864832327&type=3&theater


Giostra dell'Anello si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a luglio in tutta Italia, Cortei Storici in Calabria oppure le sole pagine di Cortei Storici a Catanzaro.


Tutti gli Eventi della settimana a Catanzaro e provincia:

  • Festa di San Sebastiano Patrono il a Cropani (CZ)





Girando in Calabria... “Jazz & Vento”
Piazza Italia, per due giorni ospiterà la quattordicesima edizione di Jazz & Vento, si esibiranno: Danilo Rea al piano, Enzo Pietropaoli al contrabbasso, Fabrizio Sferra alla batteria. Grande replica la sera successiva con il quintetto Kenny Garrett, l'altosassofonista si esibirà nella... [continua]

Da oltre cento anni, l'ultima domenica del mese di luglio di ogni anno, la statua della Madonna Maria SS. di Porto Salvo, dalla sua chiesa viene portata al porto di Casciolino e da lì imbarcata su una paranza che la porterà in processione a mare per tutto il litorale della Marina di Catanzaro,... [continua]