Feste di Maggio 2017


In: Toscana : Grosseto : Orbetello

Descrizione
Domenica 11 maggio alle 18:00 a Orbetello la corsa dei barchini.
Gara remiera nella Laguna di Orbetello tra 5 barche con equipaggio di due rematori ed un timoniere, rappresentanti i 5 rioni della città lagunare.
Alla manifestazione partecipa il Corteo Storico "Reali Presidi di Orbetello" che trae origine dalla dominazione Spagnola della Città di Orbetello (1557 - 1699).
In quel periodo Orbetello divenne la Capitale di un piccolo Stato denominato Reali Presidi Spagnoli in Toscana, creato per volontà del Re di Spagna Filippo II d'Asburgo .
Il giorno successivo, lunedì 12 maggio, in notturna alle 21:00, si svolge la suggestiva Processione del Patrono San Biagio che si snoda per le vie della Città.
Alla manifestazione religiosa, nella quale vengono portate in processione la Santa reliquia del cranio di San Biagio e il prezioso busto del Santo in bronzo e argento, partecipa tutta la cittadinanza, i famosi Butteri Maremmani che a fine ottocento divennero noti come vincitori di una epica sfida con i Cow Boys americani di Buffalo Bill, e il Corteo Storico in abiti seicenteschi.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Mario Regina

Sito Web: corteoorbetello.altervista.org/index.php


Feste di Maggio si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a maggio in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici a Grosseto.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Collettiva al Lum”
In Esposizione al Lum collettiva contemporanea. Gli artisti: Laura A- M. Tosi. Melkio, Stefania De Cristofaro, Tekiuen, Pedro Bianchini, Fabrizio Barsotti, Tania costa, Federica Paolinelli, Eleonora Helboenes, Carla Martinelli, Fabio Rossi, Graziano Cincogni, Carlotta Lucchesi, Matteo Fiorelli,... [continua]

Girando in Toscana... “"Onorato Disonore"”
Al Teatro del Borgo a Cintoia, venerdì 16 alle 20.00 andrà in scena lo spettacolo "Onorato Disonore", di: Emerita Cretella, Regia: Maria Pia Suma. Una storia di donne, di dolore ma anche di ribellione. Una storia come tante, legate da un filo rosso di lotte e di riscatto. Una donna, venuta da un... [continua]