La giostra del monaco


In: Emilia Romagna : Ferrara : Ferrara

Descrizione
Rievocazione storica al Baluardo di santa Maria Viale IV Novembre.
Tra accampamento medioevale e combattimenti di armigeri e tornei di arco, tra spettacoli, presentazioni di libri, esibizioni di teatranti e mangiafuoco, musici e sbandieratori. Nelle taverne dell'accampamento si potranno degustare prelibate specialità gastronomiche e nella strada dei mercanti si potranno visitare i banchetti con i prodotti artigianali.
All' Hostaria del Fojonco vengono proposti piatti tipici della gastronomia locale, il menù della Giostra del Monaco è il “caplaz” di zucca, una pasta ripiena tradizionale fatta a mano e farcita con un impasto di zucca ferrarese, grana padano e noce moscata, golosi i piatti realizzati con il cinghiale, il Bastone del Monaco (una succulenta bistecca di maiale) e i pinzini (una pasta di pane condita e fritta) con i salumi tipici locali.


Indirizzo: Viale IV Novembre

Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ingrid Veneroso

Sito Web: www.lagiostradelmonaco.it/


La giostra del monaco si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cortei Storici a Ferrara.


Tutti gli Eventi della settimana a Ferrara e provincia:


Cortei Storici in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “San Lazzaro food&beer fest”
Piazza Bracci, sarà la cornice della manifestazione San Lazzaro food&beer fest, cinque giorni di gusto e divertimento che animeranno la Piazza dalle 11:00 fino a tarda notte. Protagonisti i cibi di strada della tradizione italiana, fra queste: il fritto e le olive all'ascolana dalle Marche, il... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Come Noi Non C'è Nessuno”
Ricco cartelloni di appuntamenti in programma per la rassegna “Come noi non c’è nessuno”, si parte Mercoledì 4 Giugno, con la mostra dedicata ai “ Musicarelli” dove saranno esposti memorabilia e foto, presso Palazzo Piella. Ingresso Libero; Giovedì 15 giugno alle 20.30 Nessuno Ci Puo Giudicare,... [continua]