La giostra del monaco


In: Emilia Romagna : Ferrara : Ferrara

Descrizione
Rievocazione storica al Baluardo di santa Maria Viale IV Novembre.
Tra accampamento medioevale e combattimenti di armigeri e tornei di arco, tra spettacoli, presentazioni di libri, esibizioni di teatranti e mangiafuoco, musici e sbandieratori. Nelle taverne dell'accampamento si potranno degustare prelibate specialità gastronomiche e nella strada dei mercanti si potranno visitare i banchetti con i prodotti artigianali.
All' Hostaria del Fojonco vengono proposti piatti tipici della gastronomia locale, il menù della Giostra del Monaco è il “caplaz” di zucca, una pasta ripiena tradizionale fatta a mano e farcita con un impasto di zucca ferrarese, grana padano e noce moscata, golosi i piatti realizzati con il cinghiale, il Bastone del Monaco (una succulenta bistecca di maiale) e i pinzini (una pasta di pane condita e fritta) con i salumi tipici locali.


Indirizzo: Viale IV Novembre

Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ingrid Veneroso

Sito Web: www.lagiostradelmonaco.it/


La giostra del monaco si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cortei Storici a Ferrara.


Tutti gli Eventi della settimana a Ferrara e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Il Teatro Comunale, Domenica 28 gennaio alle 17,00 ospiterà il Concerto del Trio SDIT, Luca Troiani clarinetto, Claudia D'Ippolito al pianoforte, Ginevra Schiassi soprano. Musiche: Schumann, Schubert, Wolf, Spohr. A cura dell’Associazione Culturale Crescendo, Direzione Artistica: Thomas Cavuoto.... [continua]

In scena al Teatri di Vita, domenica 18 marzo alle 17:00 lo spettacolo "Fa’afafine Mi chiamo Alex e sono un dinosauro" testo e regia Giuliano Scarpinato, con Michele Degirolamo. Nella lingua di Samoa, la parola “fa’afafine” definisce coloro che non si identificano in un sesso o nell’altro, e che... [continua]