"FEDERICUS" 2017


In: Puglia : Bari : Altamura

Descrizione
Il “Palio di San Marco” vuole riportare alla memoria le abitudini e le usanze dell'epoca medievale in Altamura, la città che sin dalla rifondazione voluta da Federico II è sempre stata caratterizzata dalla forte vocazione commerciale. A partire dal XIII secolo infatti, nella città murgiana si è celebrata la “Fiera di San Marco”, un appuntamento che richiamava folle provenienti da centri anche molto distanti. La venuta di Federico II in Terra di Bari viene rievocata da Federicus, la festa medievale che coinvolge tutta l’antica città federiciana. Festa animata da una moltitudine di sbandieratori, tamburrini, giocolieri, artisti di strada e giullari lungo le vie del centro antico. In programma: il Corteo Storico e il Palio di San Marco, durante il fine settimana all’ombra dell’imponente scenografia medievale "la ricostruzione del cantiere della cattedrale", gli accampamenti militari, le bancarelle del mercatino, le conferenze a tema, il museo medievale e il “corteo dei fanciulli” composto dai bambini delle scuole elementari.
www.federicus.it


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.federicus.it/


"FEDERICUS" si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad aprile in tutta Italia, Cortei Storici in Puglia oppure le sole pagine di Cortei Storici a Bari.


Tutti gli Eventi della settimana a Bari e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Puglia in corso:





In programma al Teatro Romano, la seconda edizione di “Mitika – Teatro e Mito nella contemporaneità”. Cinque rappresentazioni (più una replica) di questa seconda edizione che avrà come filo conduttore il mondo femminile nel teatro classico, con le sue diverse sfumature, valorizzate da messe in... [continua]

Girando in Puglia... “Apulia Smash”
A Putignano si avrà modo di guardare da vicino i campioni del Sud Italia di Apulia Smash, che si sfideranno a suon di thrusters e burpees. Sabato 24, la gara si svolgerà presso il Centro Sportivo La Quercia, mentre Domenica 25, sarà piazza Aldo Moro a trasformarsi in una arena in cui forza e... [continua]