Palio del Casale 2017


In: Campania : Napoli : Camposano

Descrizione
Il Palio del Casale è corsa sugli asini che si svolge nel piccolo paese a gareggiare sono: Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Marche, Lazio, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Campania. Paesi esteri Croazia e Pakistan. In Programma: Sabato 13 alle 20:00. Inizio Cena al Casale: porchetta di agnello farcita con patate, piselli e pancetta. Macinato di scottona con salsiccia friarielli e provola. Porchetta di maialino locale con melanzane a dadini insaporiti.
Alle 21:00. Cerimonia inaugurale: investitura 2017, a seguire musica popolare con i Tarantuli di Gasperina e Il gruppo folcloristico Sannio Antico di Casalduni. Domenica 14, alle 11:00 gare di qualificazione: i rioni di Camposano si sfidano per decidere l'asino che gareggerà per la Campania alla gara internazionale. Alle 12:30 Pranzo al Casale: scialatielli con pesce spada e melanzane, polpo al Luciana con crostini. Torchietti con salsicce e trito di funghi, rosbif con piselli. Dolce e vino locale. Alle 15:00 Mirko Gisonte; Alle 17:00 il corteo storico: le delegazioni partecipanti al palio sfilano in costume tipico della loro regione; Alle 18:00 Il Palio del Casale; Alle 19:00 inizio Cena al Casale: la zeppola di don Giulio (tipica zeppola farcita con macinato di maialino e friarielli), grigliata, pesce fritto, pizzettona fritta. A seguire serata musicale e cabaret con Peppe Iodice.
Info: 0818261186 - 3357221110 - 3396818308-3934889493


Indirizzo: Piazza umberto I

Periodo: la manifestazione si terrà dal al

Il testo è stato gentilmente fornito da: nino

Sito Web: www.paliodelcasale.it


Palio del Casale si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a maggio in tutta Italia, Cortei Storici in Campania oppure le sole pagine di Cortei Storici a Napoli.


Tutti gli Eventi della settimana a Napoli e provincia:


Cortei Storici in Campania della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:





Girando in Campania... “Sagra di Sant'Antonio”
In occasione dei festeggiamenti in onore del Santo (10-13 Giugno) legati alla Cappella Sant’Antonio di Via Nazionale Camerelle, sabato 10 Giugno e Domenica 11 Giugno 2017 si rinnova la tradizione gastronomica con la Sagra di Sant’Antonio di Nocera Superiore. Il menù propone: Pasta e fagioli, con... [continua]

Girando in Campania... “La notte della tammorra”
Corso Reginna, Sabato 26 Agosto dalle 20.00, ospiterà il Festival di Musica e Cultura Popolare La Notte della Tammorra a cura di Carlo Faiello. Artisti, tammurrianti, danzatrici, musicanti, cantatori; un fiume in piena, impetuoso e scatenato, alla ricerca del “Ballo perduto”. Notte di Festa,... [continua]