Palio della Rana 2018


In: Marche : Pesaro Urbino : Fermignano

Descrizione
Come ogni anno a Fermignano viene organizzato il Palio della Rana in cui si sfidano le sette contrade della città e altrettante carriole lungo un percorso di gara di 170 metri. Questo evento trova le sue origini nel lontano 1607, peridodo in cui Francesco Maria II della Rovere, 15° Conte di Montefeltro e Duca di Urbino, decreta il primo consiglio municipale di Fermignano, che invece era sempre dipeso dal municipio di Urbino. Protagoniste della “Domenica in Albis”, sono proprio le rane, che per un giorno abbandonano il loro habitat naturale per salire a bordo di una carriola e condurre alla vittoria la propria contrada. Per la conquista del Palio, insomma, l’abilità dello “scariolante” che indossa una casacca con i colori e gli stemmi della propria contrada è importante almeno quando l’imprevedibile comportamento del batrace, vero protagonista della manifestazione, che al termine della gara viene liberato in un apposito spazio a lui destinato. Vi aspettano tre giorni fra rievocazioni storiche, giochi rinascimentali, sbandieratori e cene nelle taverne. Quest’anno la manifestazione prenderà il via venerdì 21 aprile con l’apertura della mostra Street Art Brooklyn – Pop Art - la personale dell’artista Nicola Leonetti presso il Museo dell’Architettura, l’apertura delle taverne e dell’area riservata camper gratuita, l’Assedio alla Torre con bombarde e armigeri e il processo per Stregoneria a Donna Laura da Farneta “Ultimo rogo nel Ducato di Urbino”. Il giorno successivo mercatini dell'artigianato, dimostrazione di antichi mestieri, all’approntamento del Campo d’Arme in Piazza Giorgiani, all’accoglienza del Duca con giullari e giochi d'armi, ai giochi dei putti, al Torneo degli Arcieri “I Falchi del Castello”, alle eliminatorie del Palio dei Putti, al primo Torneo Tamburi “L’Impeto del Metauro”, alle esibizioni dei musici, degli sbandieratori e dei giocolieri e ai suggestivi giochi di fuoco. Domenica 23 aprile il gran finale con il corteo storico, le esibizioni degli sbandieratori di Arezzo e dei Musici del Palio, i giochi d'armi dei “Cavalieri della Pandolfaccia”, la finale del Palio dei Putti, l’attesissimo torneo storico del Palio delle Rana e l’incendio della torre e del ponte, il suggestivo spettacolo piromusicale che chiuderà i festeggiamenti e darà a tutti l’appuntamento al prossimo anno. Il tutto senza dimenticare la tipica enogastronomia nelle taverne, dove le varie contrade proporranno per 3 giorni i migliori piatti della tradizione locale per la gioia dei visitatori più golosi.
Info:3408505381 info@fuoriporta.org


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.proloco-fermignano.it/


Palio della Rana si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad aprile in tutta Italia, Cortei Storici nelle Marche oppure le sole pagine di Cortei Storici a Pesaro Urbino.



Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:





In esposizione alla Galleria Marconi “senza soluzione di continuità”, mostra personale di Alessio Santoni che si avvale del testo critico di Barbara Rossi. La mostra è organizzata da Galleria Marconi e Marche Centro d’Arte. Visitabile fino al 21 ottobre 2017 con i seguenti orari: lunedì – sabato... [continua]

Girando nelle Marche... “Corinaldo Jazz Winter 2017”
Il Teatro Goldoni, ospiterà due concerti della rassegna musicale il Corinaldo jaz in versione “Winter” giovedì 26 Ottobre con Alain Caron Band e sabato 28 con i Trace Elements di Paolo di Sabatino featuring Dannis Chambers. Entrambi i concerti avranno inizio alle ore 21:15 Info: 3294295102;... [continua]