Battaglia di Pavia 2017


In: Lombardia : Pavia : San Gennesio ed Uniti

Descrizione
Nel mese di settembre a San Genesio ed Uniti, si svolge la bellissima rievocazione storica della battaglia tenutasi il 24 febbraio del 1525. E' proprio in questa cittadina che il re francese Francesco I venne battuto e catturato dall'esercito spagnolo di Carlo V: questa vittoria segnò l'inizio della dominazione spagnola in Lombardia. La rievocazione storica prevede figuranti abbigliati con numerosi costumi differenti e vuole ricordare l apartecipazione alla battaglia di molti soldati francesi, tedeschi (i lanzichenecchi) ,spagnoli, svizzeri italiani e scozzesi ed inglesi. In un grande spazio viene ricostruita fedelmente la vita militare quotidiana dell'esercito del XVI° secolo: vengono allestiti bivacchi e tende. Di notte poi viene simulato l'attacco delle truppe imperiali spagnole ed il combattimento.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Olivo Antonino

Sito Web: www.comune.sangenesio.pv.it


Battaglia di Pavia si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a settembre in tutta Italia, Cortei Storici in Lombardia oppure le sole pagine di Cortei Storici a Pavia.


Tutti gli Eventi della settimana a Pavia e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Lombardia in corso:





Girando in Lombardia... “Rassegna Parco Macramè estate”
Il parco delle Rimembranze, ospiterà tre serate musicali. Si parte Venerdì 21 Luglio alle 21:00 "Mentre Rubavo la Vita" con Giovanni Nuti e Monica Guerritore in veste di cantante. I due artisti canteranno accompagnati da una band di quattro elementi, gli appassionati versi della grande Alda... [continua]

Piazza Garibaldi, sabato 9 ospiterà l'evento "Ritratti, sculture, scrittura, musica e stelle" Lo show di Artelario.it. Si parte alle 16.30 con la Performance laboratoriale di Andrea Barda, "Ritratto al buio - Parlami di te"; Alle 18.00 Inaugurazione della mostra di sculture e opere grafiche di... [continua]