Battaglia di Pavia 2017


In: Lombardia : Pavia : San Gennesio ed Uniti

Descrizione
Nel mese di settembre a San Genesio ed Uniti, si svolge la bellissima rievocazione storica della battaglia tenutasi il 24 febbraio del 1525. E' proprio in questa cittadina che il re francese Francesco I venne battuto e catturato dall'esercito spagnolo di Carlo V: questa vittoria segnò l'inizio della dominazione spagnola in Lombardia. La rievocazione storica prevede figuranti abbigliati con numerosi costumi differenti e vuole ricordare l apartecipazione alla battaglia di molti soldati francesi, tedeschi (i lanzichenecchi) ,spagnoli, svizzeri italiani e scozzesi ed inglesi. In un grande spazio viene ricostruita fedelmente la vita militare quotidiana dell'esercito del XVI° secolo: vengono allestiti bivacchi e tende. Di notte poi viene simulato l'attacco delle truppe imperiali spagnole ed il combattimento.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Olivo Antonino

Sito Web: www.comune.sangenesio.pv.it


Battaglia di Pavia si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a settembre in tutta Italia, Cortei Storici in Lombardia oppure le sole pagine di Cortei Storici a Pavia.


Tutti gli Eventi della settimana a Pavia e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Lombardia in corso:





Girando in Lombardia... “Job Meeting Milano”
Il MUDEC, Museo delle Culture, venerdì 29 Settembre, ospiterà Job Meeting dedicata all'incontro tra mondo imprenditoriale, laureati e laureandi.Sarà un'occasione per Incontrare le Aziende; Incontrare le Business School; Usufruire di utili Servizi di Consulenza e Orientamento Professionale... [continua]

Girando in Lombardia... “La Decadenza del mito”
Esposizione "La Decadenza del mito" personale delle opere Enrico Pambianchi, presso la galleria Pisacane Arte, in collaborazione con il Centro Studi Dante Bighi di Ferrara. La mostra sarà composta da una ventina di lavori dell'artista ferrarese Enrico Pambianchi che celebrano, attraverso la... [continua]