Rievocazione storica della Battaglia di Staffarda 1690 2018


In: Piemonte : Cuneo : Revello

Descrizione
Rievocazione storica della Battaglia di Staffarda a cura del Gruppo Storico di Revello “Giovanni De Reges”, nella Frazione Staffarda. Oltre 300 rievocatori metteranno in scena una fedele ricostruzione del conflitto avvenuto nei pressi della celebre abbazia cistercense il 18 agosto 1690, uno degli episodi più cruenti della “Guerra della Lega di Augusta”. Sul campo di battaglia si potranno ammirare gli abiti ricostruiti di soldati, tamburini, bandiere e donne al seguito degli eserciti, tremare di fronte allo scoppio dei cannoni e alle raffiche di fucili, godere del realismo degli scontri di picche e dei corpo a corpo. Si inizia venerdì 10 alle 20.00 con l’apericena musicale allestito presso la Loggia del Mercato, per poi proseguire sabato 11 dalle 14.00 con l’apertura degli accampamenti storici, e l’animazione per i bambini con addestramenti militari e danze. Alle 16.30 anteprima della Battaglia con gli scontri in campo aperto tra gli eserciti rivali e, al termine la presentazione del libro “Donne in guerra, Mogli, Compagne e Femmes de plaisir” di Alessia Giorda e Francesco Ganora in Foresteria. La serata nel borgo prosegue con le danze tradizionali e l’animazione del borgo con scene di teatro in abito storico. Domenica 12 giugno alle 10.30 i gruppi storici parteciperanno alla Messa Solenne in Abbazia. A seguire la deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei caduti di tutte le guerre, i saluti delle autorità e la premiazione del concorso “Fai da te…”. Nel pomeriggio esibizione di falconieri e animazione per bambini con addestramenti militari e danze e alle 17.00 andrà in scena la grande Rievocazione della Battaglia di Staffarda, con gli scontri tra gli eserciti rivali accompagnati dalla musica dal vivo del maestro Franco Perlo. Tra sabato e domenica nel padiglione culturale allestito presso la Foresteri si potranno ammirare i lavori del concorso “Fai da te… Soldati, dame e cavalieri del Borgo di Staffarda”, riservato ai bambini e ragazzi delle scuole revellesi, l’esposizione di abiti e armi storiche e la proiezione di fotografie e filmati delle precedenti edizioni della rievocazione.


Indirizzo: Piazza Roma

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Roberto Gonella

Sito Web: https://www.facebook.com/La-Battaglia-di-Staffarda-1690-371035366248984/


Rievocazione storica della Battaglia di Staffarda 1690 si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a giugno in tutta Italia, Cortei Storici in Piemonte oppure le sole pagine di Cortei Storici a Cuneo.



Tutte le Manifestazioni in Piemonte in corso:

  • dal al a Almese (TO)
  • dal al a Biella (BI)
  • dal al a Bene Vagienna (CN)
  • Festa di San Sebastiano nel mese di a Chiomonte (TO)
  • Festa patronale di San Massimo nel mese di a Valenza (AL)
  • Festa di San Gaudenzio nel mese di a Baceno (VB)




Girando in Piemonte... “Revello Maggio Castello”
“Revello Maggio Castello”, rievocazione storica attraverso la quale il paese rivive i fasti del suo glorioso passato. Arte, storia, cultura, ricerca delle tradizioni, gastronomia, musica, danza e teatro di piazza torneranno così a fondersi in un mix irresistibile, che vivrà il suo momento... [continua]

Piazza Vittorio Emanuele, ospiterà per due giorni "Il Mercatino Regionale Piamontese" fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi. Tra: formaggi d’eccellenza, tartufi, ottimi vini, salumi, pasta fresca, dolci tipici piemontesi, nocciole, cioccolato artigianale, miele, funghi... [continua]