Corteo Storico di San Giovanni 2018


In: Puglia : Bari : Putignano

Descrizione
Il centro storico cittadino, vi aspetta per rivivere la storia di Putignano. Davanti alla chiesetta di santo Stefano, infatti, dalle 19:30 verranno rappresentati i momenti storici più importanti: la prima scena narra la donazione avvenuta nel 1088 da Goffredo I conte di Conversano ai benedettini di santo Stefano di Putignano e Casaboli; la seconda scena narra la decisione del papa nel 1317 di togliere santo Stefano ai benedettini e di assegnarlo ai cavalieri di Rodi. Alle 20:30, il corteo storico, arricchito dalle delegazioni, gemellate con Putignano, di Gravina in Puglia, Casamassima, Conversano, Carovigno e Mesagne, dopo essere partito da porta Barsento e avere attraversato le principali strade della città terminerà in piazza Plebiscito dove si svolgerà la terza scena ambientata nel 1358 con la restituzione di Putignano da Gualtieri VI di Brienne, conte di Conversano, al balì di santo Stefano in rappresentanza dei cavalieri di Rodi. Tutte e tre le scene verranno ripetute una seconda volta dalle 22 in poi. Lungo corso Garibaldi e corso Vittorio Emanuele un mercatino medievale animerà il centro storico sin dal mattino. In piazza Plebiscito si rinnova l’appuntamento con la falconeria. In mostra 25 rapaci provenienti da tutto il mondo che saranno presentati con dovizia di particolari. A mezzogiorno e in serata in piazza Plebiscito sarà possibile degustare piatti e bevande medievali. Nel pomeriggio esercitazioni di tiro con l’arco e intrattenimenti musicali allieteranno il pubblico. Sabato 25 giugno, inoltre, si tiene la I Camminata di san Giovanni da Putignano all’Abbazia di santo Stefano di Monopoli. Con partenza alle 7 da piazza Plebiscito il percorso di 25 Km. Tutti i pomeriggi fino al 27 giugno dalle 18:00 presso i locali dell’ex-Fidas, al piano terra della Biblioteca comunale, sarà possibile visitare gli strumenti più in voga nel medioevo per estorcere confessioni ai condannati o anche di punizione e repressione dei reati più frequenti.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: associazione Storico Culturale Porta Barsento

Sito Web: https://www.facebook.com/Associazione-culturale-Porta-Barsento-1604878683161153/?fref=ts


Corteo Storico di San Giovanni si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a giugno in tutta Italia, Cortei Storici in Puglia oppure le sole pagine di Cortei Storici a Bari.


Tutti gli Eventi della settimana a Bari e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Puglia in corso:





Piazza Lorch, martedì 1 alle 21.00, ospiterà Together – Festival delle arti e della solidarietà”, festival multiartistico. La serata sarà condotta da Kristina Michelle, vedrà esibirsi sul palco il trio vocale Equilibrio 22, Donne inCanto Gruppo Corale, e gli artisti Letizia Chiloiro, Gloria... [continua]

Il Teatro del Carro, sabato 10 febbraio alle 20.30, ospiterà il secondo appuntamento de “Il fuoco Centrale”, la rassegna teatrale di prosa e lirica della Compagnia de Il Carro dei Comici diretta da Francesco Tammacco, giunta quest’anno alla sua nona edizione. In scena "Scialoc" con la regia... [continua]