Palio dell'amico 2018


In: Lazio : Roma : Arsoli

Descrizione
Giornate all’insegna dello spettacolo, della buona cucina semplice, accompagnata dall'allegria di giullari e saltimbanchi che allieteranno vicoli e piazze, per l'occasione imbandierati e illuminati dalla luce delle fiaccole. Un'atmosfera magica che riporta alla corte del "Signore" con le rievocazioni, il corteo storico che nel pomeriggio di Sabato 24 giugno si snoderà per le vie del paese toccando gli antichi quattro borghi. Dame, cavalieri, spadaccini ed arcieri, tamburini, musici e figuranti in costume dell’epoca si uniranno ai “campioni”, ai “signori”, a “capitani” e “priori” accompagnati dal rullo dei tamburi ritmanti lo sventolio delle bandiere che volteggeranno nel cielo nella favolosa cornice del centro antico dominato dal castello Massimo. Ispirato al personaggio arsolano più famoso del secolo XVI, Amico Passamonti Signore di Arsoli. Capitano di ventura e Signore di Arsoli vissuto in tempo di pestilenze, incendi, assedi e di altrettante rinascite e grandezze che già allora fecero assumere al "feudo" ruolo strategico per gli equilibri politici del territorio. Il Convivio nei Borghi che a sera segue la parte cerimoniale, è senz'altro uno dei momenti più significativi per la vita dei borgaioli che si aprono all'incontro con la loro proverbiale ospitalità.A disputarsi "il Palio" nella giornata di domenica saranno gli arcieri della Compagnia dei quattro borghi storici di Arsoli e a rendere ancor più spettacolare la disputa ci saranno giochi d'armi e di abilità curati dalla compagnia storica "Milites Regis". Sabato 24 Giungo alle 17:00 Corteo Storico con i Signori e gli Arcieri dei Quattro Borghi Storici di Arsoli, la compagnia storica Milites Regis e gli Sbandieratori e i Musici Alfieri del Cardinal Borghese di Artena, Omaggio al Borgo Castello (vincitore nel 2016). Scalinata di Salita al Campo . Omaggio al Governatore, Gare di abbinamento, Giuramento e Benedizione dei "Campioni" Alle 20 Convivio dei Borghi in Piazza Grande (su prenotazione). Spettacolo di Corte con lo Signore de lo Foco. Scene di Vita e Frecce Infuocate con le compagnie storiche. Domenica 25, in Piazza Grande, alle 10.30 Apertura Accampamento e Mercatino Rinascimentale; Alle 17:00 Corteo Storico con i Signori e gli Arcieri dei Quattro Borghi Storici di Arsoli, la compagnia storica Milites Regis, il Gruppo Storico Panarda di Ciciliano; Alle 17.30 in Piazza Grande si Disputa il Palio. Consegna della Spada e Festa al Borgo Vincitore.
Info: Ufficio Turistico Pro Loco: 0774 920290/ fax 0774 705668
3495856284 - 3470975841 prolocodiarsoli@libero.it –


Indirizzo: Piazza Amico d'Arsoli, 13

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: FrancescoBruni

Sito Web: www.prolocodiarsoli.it


Palio dell'amico si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a giugno in tutta Italia, Cortei Storici nel Lazio oppure le sole pagine di Cortei Storici a Roma.


Tutti gli Eventi della settimana a Roma e provincia:


Cortei Storici nel Lazio della settimana:

  • Giostra delle Contrade il a Tarquinia (VT)
  • Palio di S. Anselmo dal al a Bomarzo (VT)


Tutte le Manifestazioni nel Lazio in corso:

  • dal al a Gaeta (LT)
  • Pittura: arte del colore dal al a Roma (RM)
  • Il Gioco della Ruzzola nel mese di a Boville Ernica (FR)




Alle 2° edizione della Festa della Birra, verranno versati dal 19 al 24 agosto, a partire dalle 18,30, fiumi di birra artigianale tedesca. Le serate saranno allietate da musica dal vivo con ballo liscio e balli latino americani in piazza. Ampio parcheggio anche per camper. Location al coperto.... [continua]

Girando nel Lazio... “Festa di San Giuseppe”
La frazione di Tor Lupara, sabato 17 Marzo in piazza Padre Pio e domenica 18 marzo lungo l'area pedonale sulla Via nomentana, faranno da cornice alla Festa di San Giuseppe Patrono di Fonte Nuova è patrocinata dal Comune di Fonte Nuova ed organizzata dall'Associazione Culturale Obiettivo E20.... [continua]