Palio di Celestino V 2017


In: Campania : Caserta : Raviscanina

Descrizione
La seconda domenica di settembre, la cittadina attraverso il Palio onora Celestino V, nato nel Castrum Sancti Angeli di Ravecanina (alto casertano), accertato dallo storico Domenico Caiazza e scoperto nella pubblicazione del testamento di fra Tommaso da Ocre, contemporaneo di Celestino stesso.In Programma un ricco cartellone di eventi: artistico mercatino medievale, processione del Santo con un artistico quadro donato dalla Confraternita di Casaluce (luogo in cui Celestino è stato Abate), corteo storico, corsa delle botti tra le contrade, artisti di strada, l'antica taverna degli Antichi Sapori di Nonna Bettina, gli sbandieratori del Borgo Fontana, convegno sulla figura storica del Santo, escursioni e visite guidate al Castrum Sancti Angeli e all'Abbazia della Ferrara, cammino del Santo quando si è recato, all'Abbazia a studiare.


Indirizzo: Piazza Umberto I

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Costantino De Cristofano

Sito Web: prolocorupecanina.wordpress.com


Palio di Celestino V si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a settembre in tutta Italia, Cortei Storici in Campania oppure le sole pagine di Cortei Storici a Caserta.



Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:





Girando in Campania... “'E Rurice Mise”
In occasione del carnevale un corteo di recitanti per le vie cittadine si riunisce dal mattino e passando tra le piazze e i cortili si esibisce recitando battute inerenti alle stagioni. I protagonisti sono: o’ cuncertatore a piedi, tiene sotto controllo tutto il corteo, ne ha il comando e la... [continua]

Sagra all'insegna del gusto e del divertimento. Le portate principali saranno a base di lumaca e potrete deliziarvi con i piatti tipici locali. L'appetito e il gusto saranno accompagnati dal suono di nacchere e tammorre. Ben sette gruppi allieteranno le serate, all'insegna del buon vino che... [continua]