Feste Vigiliane 2018


In: Trentino Alto Adige : Trento : Trento

Descrizione
Durante il giorno in cui si celebra il santo patrono di Trento, San Vigilio, i cittadini di Trento si cimentano in alcune gare. Secondo la tradizione durante il periodo di peste avvenuto nel 1630, un gruppo di muratori che aveva effettuato dei lavori nella città di Feltre, venne messo in quarantena. In seguito ad una carestia questo gruppo di muratori si rifiutò di rinunciare al razionamento di viveri ed assalì le riserve. Questo episodio viene ricordato con la "Contesa dei Ciusi e dei Gobi". Sarà allestito un paiolo contenente polenta che sarà conteso tra i Giubj, i terntini, ed i Ciusi, i muratori. Si tiene anche il Palio dell'Oca che deriva dalla Giostra dei Molinari del XVII secolo. La gara consiste in una competizione tra zattere che avviene nel fiume Adige. Durante la gara i partecipanti devono infilare un anello posto al collo di una grande oca in cartapesta appesa ad una corda. Sul fiume Adige si svolge anche il gioco della Tonca, la pena che si dava a Trento tra il XIV ed il XVII secolo, a coloro che bestemmiavano. In questo gioco un prigioniero viene rinchiuso in gabbia ed immerso nell'acqua. Programma dettagliato sul sito.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Maurizio

Sito Web: www.festevigiliane.it/


Feste Vigiliane si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a giugno in tutta Italia, Cortei Storici in Trentino Alto Adige oppure le sole pagine di Cortei Storici a Trento.



Tutte le Manifestazioni in Trentino Alto Adige in corso:





Girando in Trentino Alto Adige... “Dolomitica Brenta Bike”
Domenica 25 giugno, quarta edizione della Dolomitica Brenta Bike, un delle prove del circuito Trentino MTB tra itinerari ai piedi delle Dolomiti di Brenta, strade forestali e sentieri che si alternano lungo il percorso di gara in un continuo susseguirsi di emozioni su due ruote. Cuore pulsante... [continua]

Girando in Trentino Alto Adige... “Festa del Ringraziamento”
Piazza Walther, ospiterà sabato 14 la Festa del Ringraziamento organizzata dal Südtiroler Bauernbund, l’Unione Agricoltori e Coltivatori. In esposizione 40 stand dei contadini che accoglieranno le persone in visita nelle loro bancarelle, raccontando il fascino della vita contadina a contatto con... [continua]