Palio di Ribusa 2018


In: Calabria : Reggio Calabria : Stilo

Descrizione
Il Palio di Ribusa viene disputato dagli arcieri, dai balestrieri e dai cavalieri in rappresentanza degli antichi casali di Camini, Guardavalle, Pazzano, Riace, Stignano e della contea di Stilo, con gare di tiro con l'arco e in una giostra all'anello. Al vincitore va il palio dipinto a mano da un artista locale. Il nome del palio deriva dall'antica fiera di Ribusa che si teneva a stilo sin dal 1600, come attestano due documenti trascritti dall'archivio notarile di Gerace, rogati nel 1650 e nel 1717, in cui si fa riferimento al cerimoniale della fiera. La fiera rappresentava un momento di festa, di contatti e di incontri.

Informazioni
Tel. 0964.776006


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Francesco Sorgiovanni


Palio di Ribusa si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Calabria oppure le sole pagine di Cortei Storici a Reggio Calabria.






Nello scenario del caratteristico paesino della provincia di Cosenza, San Fili, risuoneranno i rombi delle mitiche custom bike americane, appassionati di Harley Davidson accorreranno da tutta Italia per sfoggiare i loro bolidi. La colonna sonora della serata sarà affidata ai The Southern... [continua]

Da oltre cento anni, l'ultima domenica del mese di luglio di ogni anno, la statua della Madonna Maria SS. di Porto Salvo, dalla sua chiesa viene portata al porto di Casciolino e da lì imbarcata su una paranza che la porterà in processione a mare per tutto il litorale della Marina di Catanzaro,... [continua]