Palio di Santa Reparata 2017


In: Emilia Romagna : Forlì : Terra del Sole

Descrizione
Manifestazione storica: cortei gare di tiro alla fune, giochi di bandiere, gare di tiro alla balestra. In programma: Giovedì 1, dalle 9,00 in Piazza D'Armi, inizio delle pitture tradizionali ai lati della piazza, a cura delle due Contrade: Borgo Fiorentino e Borgo Romano. La serata è dedicata al gruppo Sbandieratori Musici e Uomini d'Arme di Terra del Sole, alle 19,30 nel Palazzo dei Commissari inaugurazione della mostra Bandiere in Mostra la storia di 25 anni dalla costituzione del gruppo. Cena serale allestita nel loggiato del cortile del Palazzo.
Venerdì 2, proseguono le pitture ai lati della piazza, alle 19,30 Palazzo dei Commissari, apertura della mosta Bandiere in Mostra. La serata è dedicata alla compagnia Balestrieri di Terra del Sole in piazza d'Armi,scenderanno in campo i giovani balestrieri, alle 19,3 tiri di prova, alle 21,00 trofeo Giovani Leve 2016; Sabato 3 dalle 16,00 Palazzo dei Commissari, apertura della mosta Bandiere in Mostra, alle 20,00 Tradizionale cena delle Contrade. Le contrade di Borgo Fiorentino e Borgo Romano invitano i propri contradaioli e quanti vogliono partecipare alla cena e ai riti propiziatori della vigilia. Lunghe tavolate verranno allestite lungo i borghi delle rispettive Contrade, al lume di candela il tutto per incoraggiare i garreggianti che scenderanno in piazza per contendersi il 53° Palio. Per info e prenotazioni:( borgo.fiorentino@gmail.com/ borgoromano@borgoromano.com. Domenica 4, nell'area ai lati della Chiesa, allestimento del mercatino di artigianato, prodotti tipici del territorio con figure in costume, dalle ore 9,00 alle ore 19,00 Giardini Cosimo I de Medici, vita quotidiana, duelli presso l'accampamento della Compagnia del Drago Oscuro, alle 10,00 Palazzo dei Commissari, apertura della mosta Bandiere in Mostra, alle 10,00 Chiesa di Santa Reparata Santa Messa Solenne in latino, Benedizione del Palio, con la parecipazione di figuranti in costume e del Coro di Castrocaro Terme e Terra del Sole, alle 12,00 nel triportico del Palazzo dei Commissari, apertura della Bettola della Speranza (dal nome di una antica trattoria) pietanze del territorio, alle12,00 Piazza d'Armi, prove di tiro alla balestra. Le due contrade si dispongono in piazza per determinare le rispettive squadre che si contenderanno il Palio, alle 16,30 Inizio del 53° Palio di Santa Reparata, si alterneranno Giochi di Bandiere, Duelli d'Arme, Tiri alla Fune e come finale i Balestrieri delle due Contrade si disputeranno il Palio in una entusiasmante sfida con tiri alla Balestra da banco su un bersaglio posto a 36 metri di distanza, alle 19,30 La festa continua con una tavolata in Piazza d'Armi.


Indirizzo: Piazza D'Armi, 2

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.terradelsole.org


Palio di Santa Reparata si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a settembre in tutta Italia, Cortei Storici in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cortei Storici a Forlì.


Tutti gli Eventi della settimana a Forlì e provincia:

  • dal al a Forlimpopoli (FO)
  • dal al a Cesena (FO)
  • Dance Grand Prix Italia dal al a Cesena (FO)

Cortei Storici in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “Toren”
Il Teatro della Regina di Cattolica Domenica 9 aprile alle 21.15 ospiterà lo spettacolo Toren creato e diretto da Alessandro Pietrolini Lo spettacolo suggerisce una riflessione: tutta la magia e l’emozione che il colore è in grado di creare si perdono man mano che l’essere umano da bambino... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “DISTURbo”
Piazzale Roma, ospiterà la Maratona Fotografica DISTURbo, un evento che combinala passione per la fotografia con il piacere di vivere in modo nuovo i centri storici più belli d’Italia, in un pomeriggio di sano divertimento. La partenza è alle 15.00 da Piazzale Roma. Sarà possibile iscriversi... [continua]