Studio su Medea, Capitolo II 2018


In: Campania : Napoli : Napoli

Descrizione
Nuovo Teatro Nuovo
ore 21:00

In scena lo spettacolo "Medea & Figli", secondo capitolo dello Studio su Medea diretto da Antonio Latella.
La messinscena dello Studio su Medea, presentata da Teatro Stabile dell'Umbria, Festival delle Colline Torinesi e Totales Theater International, mostra i passaggi della ricerca e della sintesi della storia di Medea, nell’articolazione del racconto in tre capitoli, Medea & Giasone, Medea & Figli e Medea Dea (in scena dal 15 al 20 maggio). La drammaturgia muove dalla fatica dei corpi fino allo scaturire della parola, che Medea mette al mondo, focalizzando l’interesse su alcuni temi che il grande testo di Euripide sollecita sin dall’antichità.

Domenica 13 maggio 2007, a partire dalle ore 18.00, sarà possibile assistere al primo dei due appuntamenti programmati (il secondo è previsto per domenica 20 maggio) con l’intero Studio su Medea. E’ un percorso in tre "capitoli" rappresentati di seguito, che riunisce l’intera trilogia, nel cuore oscuro della barbara assassina dei propri piccoli. Un evento della durata di 170 minuti, intervallati da una mezz’ora fra il primo e il secondo capitolo e da un’altra mezz’ora fra il secondo e il terzo.

La forza del gruppo d'interpreti e di collaboratori, che Latella negli anni ha saputo consolidare, grazie al suo metodo di lavoro, ha contribuito non poco all’impresa. In particolare, Federico Bellini, curatore, come sempre, della struttura drammaturgica, questa volta in progress; Franco Visioli, che ha ideato e costruito la rete di musiche e suoni, essenziale alla visività plastica dello Studio; Giorgio Cervesi Ripa che ha disegnato le luci. Rosario Tedesco, da sempre uno degli interpreti più assidui degli spettacoli di Latella, questa volta, è stato regista assistente ed ha curato anche i movimenti coreografici dello Studio. I costumi sono a cura di Rosa Futuro e Tobias Marx.

Le funzioni in scena sono quelle archetipiche del Mito: Medea, (l'attrice acrobata Nicole Kehrberger), Giasone (interpretato da Michele Andrei) e i Figli (interpretati da Giuseppe Lanino e Emilio Vacca), che ‘consegnano’ agli spettatori un viaggio folgorante nel mito dai forti sentimenti contrastanti.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Raimondo Adamo - Ufficio Stampa


Studio su Medea, Capitolo II si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a maggio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Campania oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Napoli.


Tutti gli Eventi della settimana a Napoli e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:





Girando in Campania... “Fuochi d'Archè”
Il centro cittadino, per due serate sarà animato dall'arte in strada con laboratori per bambini e performance di vario genere, spazi dedicati al gusto. Un evento per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al 2018 con la nascita di una tradizione popolare legata al fuoco e alla simbologia... [continua]

Girando in Campania... “Dialogo Tra Generazioni”
Castel dell’Ovo, ospiterà dal 10 al 24 febbraio 2018 la mostra “Dialogo Tra Generazioni”, promossa dall’Associazione culturale Intentart e curata dalla dott.ssa Simona Pasquali, focalizza l’attenzione su un confronto tra diversi modi di concepire l’arte, un dialogo che coinvolge generazioni... [continua]