GiraItalia.it: Rappr. teatrale "Antigone di Sofocle" a Napoli


Comuni d'Italia
Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Prossimi eventi
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto










NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!


Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


Siti Partner

Sabato 26 maggio 09:16:40

Rappr. teatrale "Antigone di Sofocle"


Percorso: Italia : Campania : Napoli : Napoli


Descrizione: Compagnia Lombardi/Tiezzi
Emilia Romagna Teatro Fondazione
Teatro Metastasio Stabile della Toscana

Antigone di Sofocle
di Bertolt Brecht
traduzione Cesare Mazzonis

regia Federico Tiezzi

con Silvio Castiglioni, Giampiero Cicciò, Marion D'Amburgo, Massimo Grigò, Sandro Lombardi,
Fabio Mascagni, Chiara Muti, Lucia Ragni, Alessandro Schiavo, Massimiliano Speziani, Debora Zuin

La regia dello spettacolo prevede un cambiamento drastico dell'ambientazione: non più le mura mitiche di Tebe ma un ospedale-obitorio che assomiglia un poco a una macelleria. In questo ospedale due donne, Antigone e Ismene, sono venute per rubare il corpo del fratello, per portarlo via e seppellirlo.
Siamo dunque in una corsia di ospedale: i letti occupati da cadaveri ... l'immagine è quella di una guerra, non importa quale, una di quelle a cui ci ha abituato il secolo scorso.
Ma i corpi dei cadaveri prendono vita: il coro sarà composto da questi morti da poco risorti, tornati in vita giusto per obbedire a Creonte, macellaio metafisico e politico angosciato, che sospeso a mezz'aria sul suo trono, domina sui morti e sui vivi ...
La Grecia classica abita in un obitorio-macello, simbolo di un sogno classico ormai definitivamente distrutto ... nel gelo artico di una scena illuminata al neon si racconta non solo il sacrificio di Antigone ma anche il sacrificio della Grecia e del mito antico nel razionalismo storico del novecento ...

Ogni frase del testo, una catastrofe.
Ogni scena una distruzione.
Ogni personaggio un senza-speranza
Ogni coro, una morte.
L'attore e il testo: un processo di combustione.

L'immagine è la drammaturgia; l'immagine è il senso profondo, intimo del testo. L'immagine raccoglie l'essenziale del testo, diviene un tutt'uno con i ricordi, con i corpi degli attori. Dall'immagine si staccano le parole: come comete
Particolare importanza riveste, nello spettacolo, il lavoro degli attori sul personaggio: alla ricerca di una verità espressiva che coniughi lavoro sul corpo e lavoro sulla recitazione e il canto.
Come nel teatro d'Opera cinese, tanto amato da Bertolt Brecht (e punto di riferimento costante del lavoro di Federico Tiezzi) l'immagine e il dinamismo degli attori avrà una considerevole importanza, coniugando insieme aspetti dell'Opera classica cinese, arti marziali (come già avvenuto nella regia di Amleto di Shakespeare) e dramma.
Altro aspetto della regia è la creazione dello spettacolo per immagini filmiche, alla ricerca di "quel" fotogramma che sintetizzi il senso del dramma, l'emozione dei personaggi, la geografia dei rapporti "di classe" del testo brechtiano.

Come già per il progetto Amleto (comprendente Hamletmaschine di H. Muller, Amleto di W. Shakespeare e Ambleto di G. Testori) la preparazione dello spettacolo è terreno di scambio e di relazione di lavoro tra attori "vecchi" (con una maturata esperienza dell'arte scenica) e attori "giovani". La preparazione dello spettacolo diviene così luogo di trasmissione del sapere teatrale e del metodo creativo per immagini che la Compagnia Lombardi-Tiezzi ha inventato per il proprio Teatro di Poesia.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date.
Clicca qui per suggerire le nuove date

Il testo è stato gentilmente fornito da: Teatro Stabile di Napoli

Rappr. teatrale "Antigone di Sofocle" si svolge a febbraio, visualizza le altre manifestazioni della tipologia Cultura e Spettacolo a febbraio e altre manifestazioni della tipologia Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo in Campania e Cultura e Spettacolo a Napoli






Girando per l'Italia... “Mercatino di prodotti bio ed ecosostenibili”
Tanti i prodotti in vendita nella giornata di domenica 11 marzo: tartufi freschi e conservati, prodotti a base di tartufo, funghi secchi, funghi sott’olio, porcini secchi sfusi, miele, prodotti da apicoltura, prodotti ortofrutticoli, funghi confezionati, confetture, pane, vino,... [continua]


Girando per l'Italia... “Quel che non è”
Con la mostra mercato cerchiamo di dare una risposta alle varie problematiche che incontra chi mette su o ristruttura la casa, con la partecipazione di aziende che vanno dall'agenzia immobiliare alla ditta edile, dall'impiantistica alle finiture di interni, compreso arredamento e... [continua]

Prossimi eventi
Arts and Events
25-05 - Ferrara
Archeosperimentar...
25-05 - Oristano
Verona Mineral Sh...
25-05 - Verona
Veronafil
25-05 - Verona
Sagra dei pici
25-05 - Siena
Vintagemania
25-05 - Vicenza
Festa medievale b...
25-05 - Arezzo
Mostra mercato de...
26-05 - Reggio Em...
A Levone ci trovo...
26-05 - Torino
Mostra scambio au...
26-05 - Perugia
VUOI COLLABORARE?
Proponi degli Eventi e delle schede Località»


Prenotazioni Hotel


HAI UN SITO WEB?
Visualizza Gratis gli eventi sul tuo sito!
GiraItalia® by InItalia Srl (pi 04627200969) - Vietata la riproduzione, anche parziale - Informativa Legale - Ultimi Eventi - In Evidenza