Presentazione del libro "E la luna appare" di Franca Benedusi


In: Piemonte : Cuneo : Alba

Descrizione

Venerdì 11 febbraio alle ore 18.30, nell’Auditorium della Fondazione Ferrero, Bianca Vetrino Nicola, Presidente della F.I.D.A.P.A., e i professori dell’Università di Torino Eugenio Corsini e Giorgio Bàrberi Squarotti presenteranno il volume E la luna appare di Franca Benedusi (Grifl Editore, 2004). All’incontro sarà presente l’autrice.

Dopo il successo del suo primo volume di racconti, Franca Benedusi propone con E la luna appare una nuova raccolta di testi narrativi, ispirati a fatti veramente accaduti a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso. L’ambiente sono le Langhe, Mombarcaro e la sua minuscola frazione Lunetta, Cà di Lu e San Benedetto Belbo, ma anche Alba e l’Albese; a questi luoghi si aggiunge anche la Valle Bormida con i suoi paesini collocati lungo il fiume, nel fondovalle. Nei racconti di Franca Benedusi le Langhe non sono solo una realtà geografica o antropologica, ma diventano un luogo dell’anima, il nucleo di un profondo equilibrio umano. Come si legge nella postfazione di Eugenio Corsini, in questa raccolta si ha una simbiosi quasi cosmica tra gli esseri viventi, l’ambiente e la natura, governata «dal volgere del sole che determina le stagioni, dai cicli della luna che presiedono alla semina, allo sboccio e alla crescita di tutte le vite, dal levarsi e dal calare del vento marino, signore delle piogge e della neve, della nebbia e del bel tempo».

In diversi racconti viene in primo piano il rapporto tra la campagna e la città: alla natura delle Langhe si contrappongono Torino, con la grande industria automobilistica, ed Alba, con la Ferrero e la Vestebene. I giovani che vanno in città incontro al benessere economico, sono perduti per sempre per il lavoro dei campi. Gli anziani si lamentano con amarezza e la terra, lasciata a se stessa, sembra quasi vendicarsi: le sterpaglie si riprendono i campi, l’edera soffoca i boschi, i rittani, intasati da foglie e detriti, ad ogni temporale si trasformano in torrenti che invadono i coltivi. Come afferma Giorgio Bàrberi Squarotti nell’introduzione, «l’intera raccolta (o quasi) è costruita nel confronto fra il mondo di ieri, che sembra ancora così vivo e come presente perché pochissimi anni sono passati dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, e la trasformazione radicale della storia, affrettata in modo sempre più vertiginoso». Lo testimoniano anche le numerose e belle fotografie (di Aldo Agnelli, Adolfo Bastianini ed altri) che illustrano il libro: immagini in bianco e nero che commentano le vicende ma che hanno anche dignità autonoma, da volume fotografico.

Franca Benedusi, nata a Niella Belbo nel 1943, si è trasferita a Torino e poi ad Alba, sempre lavorando nelle amministrazioni comunali. Il suo primo volume di racconti La luna nuova si nasconde (ed. Grifl, 2003) ha conseguito una menzione d’onore al Premio Letterario Nazionale “Pinayrano” di Pino Torinese e il primo posto ex aequo al Premio Letterario “San Giuseppe” di Alba.

La presentazione del libro (Auditorium della Fondazione Ferrero, Strada di Mezzo 44, Alba) è ad ingresso libero. Seguirà un rinfresco. Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al numero 0173/295259.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Pino Menzio - Fondazione Ferrero


Presentazione del libro "E la luna appare" di Franca Benedusi si svolge nel mese di febbraio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a febbraio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Piemonte oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Cuneo.


Tutti gli Eventi della settimana a Cuneo e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Piemonte in corso:





Giovedì 1 giugno 2017, presso La Biblioteca Civica Negroni, ospiterà nella sala Genocchio di Palazzo Vochieri, alle 18.00, si svolgerà una conferenza presentazione letteraria dal titolo: A che serve leggere romanzi? rivelazioni sull'utilità segreta della lettura e presentazione del romanzo "Il... [continua]

Festa Patronale di Sant’Antonino di Saluggia, all'insegna del gusto, del divertimento e ed alla valorizzare del prodotto locale di eccellenza: il Fagiolo di Saluggia. A lui viene interamente dedicato una serata, ove i volontari della Pro Loco propongono un menù tipico, ove dall’antipasto al... [continua]