Teatro "La pulce nell'orecchio" 2018


In: Piemonte : Torino : Torino

Descrizione
Teatro Alfieri di Torino
piazza Solferino, 4

con PAOLO BONACELLI PATRIZIA MILANI CARLO SIMONI
di Georges Feydeau – scene Gisbert Jaekel – costumi Roberto Banci – regia Marco Bernardi

La pulce nell’orecchio è un classico del teatro comico di tutti i tempi, con la sua trama di sospetti, gelosie coniugali ed extraconiugali. In questa commedia, si trovano concentrati tutti gli elementi fondamentali del teatro di Feydeau: la solidità ed il rigore dell’intreccio necessari alla struttura del vaudeville, la logica demenziale che costringe i personaggi come marionette impazzite in situazioni sempre più complicate dagli esiti esilaranti e poi ancora i dialoghi con battute da antologia e continui giochi di parole. Ma c’è anche, per la prima e unica volta nel suo repertorio, l’uso e la rielaborazione di uno dei più efficaci archetipi del teatro comico: il tema del doppio. L’idea gli era venuta dopo aver visto e ammirato nel 1905 in un teatro parigino uno spettacolo del grande Fregoli: La pulce nell’orecchio combina infatti le perfette strutture del vaudeville con la possibilità di raddoppiare le occasioni degli equivoci attraverso l’utilizzo dell’espediente dei due personaggi interpretati dallo stesso attore con rocamboleschi cambi di costume.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Torino Spettacoli


Teatro "La pulce nell'orecchio" si svolge nel mese di febbraio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a febbraio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Piemonte oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Torino.


Tutti gli Eventi della settimana a Torino e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Piemonte in corso:





Girando in Piemonte... “Feste d' San Ròch”
Il centro storico cittadino, farà da cornice ai Festeggiamenti 'D San Ròch, per cinque giorni all'insegna del gusto e del divertimento. In programma: Sabato 12, in Piazza Don Bosco, alle 21,00: Teatro in piemontese: Compagnia “Et Veuli Che T’Lacunta” di Piovà Massaia presenta “Ulisse Saturno... [continua]

Allestimenti scenografici, installazioni, curiose creazioni artistiche, luci, momenti musicali e spettacoli comici vi aspettano nel centro storico cittadino. Un meraviglioso spettacolo pirotecnico lungo le sponde del fiume Bormida alle 23:00 inaugurerà la Sagra della Nocciola di Cortemilia. ... [continua]