Prosa: "Il borghese gentiluomo"


In: Toscana : Livorno : Livorno

Descrizione
Presso Gran Guardia di Livorno

Con Giorgio Panariello, Tosca D’Aquino, Andrea Buscemi, Carlo Pistarino
di Molière – scene Sergio Tramonti - costumi Stefania Barilli Benelli - regia Giampiero Solari

L'artista toscano Giorgio Panariello ripropone lo spettacolo teatrale Il borghese gentiluomo interpretando il ruolo di Monsieur Jourdain, uno dei più classici e divertenti protagonisti del teatro comico internazionale.
"Il borghese gentiluomo" fu messo in scena per la prima volta nel 1670 a Chambord per il divertimento del re e il ruolo del borghese protagonista era interpretato da Moliére.
La commedia racconta le vicende di Monsieur Jourdain, un bravo borghese che insegue il mito della nobiltà e rinunciando a godersi le ricchezze accumulate in tanti anni di onesto lavoro, preferendo frequentare il mondo aristocratico per acquisirne modi e abitudini. La sua ingenua ammirazione per la gente del gran mondo, per i titoli e l’etichetta della nobiltà, lo porterà a trovarsi in un’interminabile serie di situazioni comiche, di scherzi ed equivoci.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: redazione giraitalia.it


Prosa: "Il borghese gentiluomo" si svolge nel mese di febbraio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a febbraio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Toscana oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Livorno.


Tutti gli Eventi della settimana a Livorno e provincia:


Cultura e Spettacolo in Toscana della settimana:

  • Bianca, un Giallo fiorentino dal al a Poggio a Caiano (PO)
  • Rassegna dalla Terra alla Luna: I tre porcellini il a Carmignano (PO)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Venerdì 1 settembre alle ore 17:30, presso la Galleria "Spaziografico" di Massa Marittima, verrà inaugurata la mostra fotografica di Mauro Tozzi: "Lo specchio riflesso" che si concluderà domenica 10 settembre. Un modo originale di raccontare con 17 Polaroid piccole storie dalle Olimpiadi... [continua]

La mostra dal titolo "L'Arte di vivere al tempo di Roma" ripercorre i luoghi del tempo della Domus di Pompei. A Vetulonia, presso uno dei più importante musei archeologici del territorio, è in mostra un'eccellente selezione di reperti provenienti da Pompei, Ercolano e Stabia e conservati a... [continua]