Teatro "Kronos gelato 331 modi di fermare il tempo"


In: Emilia Romagna : Bologna : Bologna

Descrizione
venerdì 25 febbraio 2005, ore 21
Laboratori DMS – Teatro
Via Azzo Gardino 65/a, Bologna
Spettacolo di e con Naira Gonzalez; poesia di Luca Clabot

Prosegue l’attività di teatro, danza, musica e cinema della Soffitta, centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna. Strutturata come sempre in forma di progetti, si propone di approfondire determinati percorsi artistici, nei diversi ambiti.

"Kronos gelato" è il nuovo monologo dell’attrice argentina NAIRA GONZALEZ, cui questo progetto di Marco De Marinis è dedicato. La Gonzalez, trentatreeenne, ha un ricco curriculum, con tra l’altro, lavori con l’Odin Teatret di Eugenio Barba, e ha contribuito a fondare, con César Brie, il Teatro de Los Andes in Bolivia. Da dieci anni risiede e lavora in Italia.
Al termine dello spettacolo, avrà luogo una chiacchierata con Naira Gonzalez, davanti a un bicchiere di vino.

Spiega la Gonzalez: “Questa mia rappresentazione del tempo è stata creata sull’omonima poesia di un veneziano, mio amico e coetaneo, Luca Clabot, e voglio dedicarla ai miei amici, quelli che sognano e quelli che hanno smesso di sognare. Cosa mi aveva colpito? Kronos Gelato è un elenco ininterrotto di 331 frasi fatte di luoghi comuni, dove in ogni frase appare la parola tempo. Ma, nonostante questa parola si ripetesse continuamente, non era lei il soggetto, ma l’uomo. L’uomo soffocato dai luoghi comuni, terrorizzato dal passare delle ore, terrorizzato di non essere nessuno. Un quadro perfetto dell’uomo contemporaneo. La poesia Kronos Gelato quindi non racconta del tempo, ma di tutto ciò che lo contiene: la solitudine, l’amore, la guerra, la noia, la violenza, la tristezza, la vitalità, la morte, il futuro… E il personaggio che ho scelto per rappresentarla raffigura un cervo metropolitano, metà uomo e metà animale. Perché solo una figura surreale poteva risultare in scena surreale come l’uomo contemporaneo, che vive per sconfiggere il tempo.”


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Laura Bernardini - Ufficio Stampa


Teatro "Kronos gelato 331 modi di fermare il tempo" si svolge nel mese di febbraio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a febbraio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Bologna.


Tutti gli Eventi della settimana a Bologna e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “Raptus”
Il Teatri di Vita, per due giorni ospiterà “Raptus” spettacolo che interroga la coscienza dello spettatore attraverso la sua memoria. Ecco, allora i miti di Orfeo ed Euridice, di Clitemnestra e di Oreste, di fronte ai quali il pubblico diventa Coro/Giudice di un processo ideale: teatro di... [continua]

Il Teatro Comunale, Domenica 28 gennaio alle 17,00 ospiterà il Concerto del Trio SDIT, Luca Troiani clarinetto, Claudia D'Ippolito al pianoforte, Ginevra Schiassi soprano. Musiche: Schumann, Schubert, Wolf, Spohr. A cura dell’Associazione Culturale Crescendo, Direzione Artistica: Thomas Cavuoto.... [continua]