Commedia: "Il berretto a sonagli" c/o Teatro Garibaldi


In: Sicilia : Ragusa : Modica

Descrizione
Commedia di Luigi Pirandello
Con Sebastiano Lo Monaco
Regia di Mauro Bolognini
con Marina Biondi, Isa Bellini, Claudio Mazzenga, Alfonso Liguori
Scene Mauro Milani
Costumi Piero Tosi

Pirandello ha definito il suo "Berretto a sonagli" come Una commedia NATA e non SCRITTA. Tutti gli attori in questo spettacolo hanno cercato di essere personaggi vivi e veri, alternando pianto e riso durante tutto lo svolgimento del dramma.
Il personaggio di CIAMPA, apparentemente grottesco, è in realtà straziante ed è il più moderno degli eroi pirandelliani. Il “Berretto” è la storia di un uomo giovane, poco più di quarant’anni, che tradito dalla moglie accetta la condanna e la pena di dividere l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla.Un tema drammatico e attuale. Per tradizione questo personaggio è stato affrontato da attori alla fine della propria carriera, ad ogni modo avanti con gli anni. Questo travisava la forza drammatica di CIAMPA, così eroico e pieno di umanità, una umanità silenziosa e astuta che gli da la forza di difendere la sua infelicità coniugale, contro la società ridicola di quel tempo. Un personaggio apparentemente piccolo ma infinitamente grande.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Marco Sammito Comune di Modica


Commedia: "Il berretto a sonagli" c/o Teatro Garibaldi si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a dicembre in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Sicilia oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Ragusa.






Girando in Sicilia... “Festa del Pane”
Il piccolo borgo, frazione di Novara di Sicilia, sabato 17 giugno, ospiterà "La Festa del Pane" tra: tradizioni, sapori e folklore. Degustazione del pane e prodotti tipici novaresi, in particolare la mortadella nel buon pane caldo. Dalle 18:30 verrete condotti all'antico mulino ad acqua. In... [continua]

La suggestiva Baia di Cornino, ospiterà la V Edizione della Settimana dello Sport. Un evento sportivo e culturale di grande rilevanza nonché il primo in assoluto organizzato nella regione. Una fiera con numerosi tipi di sport, un palinsesto ricco di intrattenimento, spettacoli serali di danza e... [continua]