Rappresentazione teatrale "L'Ereditiera"


In: Basilicata : Potenza : Potenza

Descrizione
Teatro Comunale
piazza Mario Pagano
Potenza

"L'Ereditiera" di Annibale Ruccello e Lello Guida con la regia di Arturo Cirillo.

Nel 1950 il regista William Wyler girò per la Paramount il film “L’ereditiera” con Olivia De Havilland e Montgomery Clift, da un adattamento teatrale di “Washington Square”, romanzo scritto da Henry James nel 1880. Catherine Sloper , ricca zitella, s’illude di aver trovato l’amore nell’affascinante Morris Townsend che invece mira soltanto alla cospicua dote dell’attempata fanciulla.
Nel 1982 la Cooperativa Teatrale “Il Carro” mise in scena “Napoli-Hollywood…un’ereditiera?”, scritto da Annibale Ruccello e da Lello Guida che trasferirono la vicenda da New York al golfo di Sorrento. Così i protagonisti diventarono Caterina Morlicchio e Felice Sciosciammocca, contornati da personaggi pittoreschi fra i quali non poteva mancare la maschera campana per eccellenza, Pulcinella.
Si arriva al 2003: Arturo Cirillo, giovane regista e attore, decide di riproporre “L’ereditiera” con la compagnia del Nuovo Teatro Nuovo di Napoli.
Dramma e farsa che si deformano e trasformano in un divertentissimo esercizio di stile che usa la musica, le canzoni, la recitazione, i doppisensi, i costumi e i travestimenti, per un travolgente viaggio tra generi come la sceneggiata, la telenovela, il musical, il balletto, l’avanspettacolo, la commedia dell’arte. La musica e le canzoni fanno parte imprescindibile del testo.
Una serata di risate che lasciano un retrogusto amarognolo che si dissolverà in una successiva riflessione.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Nuovo Teatro Nuovo - Ufficio Promozione e Teatro


Rappresentazione teatrale "L'Ereditiera" si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a marzo in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Basilicata oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Potenza.


Tutti gli Eventi della settimana a Potenza e provincia:

  • Esposizione Nazionale Cinofila il a Teana (PZ)





Girando in Basilicata... “Sagra della Strazzata”
Il 20 agosto a Stagliuozzo, piccola località del Comune di Avigliano in Provincia di Potenza, si svolge la Sagra della Strazzata. Si tratta di un PANINO fatto con focaccia tradizionale con pepe, farcito con prosciutto crudo e provolone di produzione locale, oppure con frittata di peperoni, o con... [continua]

Torna, la prima domenica di settembre, la Sagra del formaggio che ha reso famoso il paese di Filiano in tutta Italia. Ricordi di tempi lontani, enogastronomia, gioia, divertimento, convivialità, la Sagra del Pecorino di Filiano è questo e molto altro ancora: una festa tutta da scoprire e da gustare. [continua]