Rappresentazione teatrale "L'Ereditiera" 2018


In: Basilicata : Potenza : Potenza

Descrizione
Teatro Comunale
piazza Mario Pagano
Potenza

"L'Ereditiera" di Annibale Ruccello e Lello Guida con la regia di Arturo Cirillo.

Nel 1950 il regista William Wyler girò per la Paramount il film “L’ereditiera” con Olivia De Havilland e Montgomery Clift, da un adattamento teatrale di “Washington Square”, romanzo scritto da Henry James nel 1880. Catherine Sloper , ricca zitella, s’illude di aver trovato l’amore nell’affascinante Morris Townsend che invece mira soltanto alla cospicua dote dell’attempata fanciulla.
Nel 1982 la Cooperativa Teatrale “Il Carro” mise in scena “Napoli-Hollywood…un’ereditiera?”, scritto da Annibale Ruccello e da Lello Guida che trasferirono la vicenda da New York al golfo di Sorrento. Così i protagonisti diventarono Caterina Morlicchio e Felice Sciosciammocca, contornati da personaggi pittoreschi fra i quali non poteva mancare la maschera campana per eccellenza, Pulcinella.
Si arriva al 2003: Arturo Cirillo, giovane regista e attore, decide di riproporre “L’ereditiera” con la compagnia del Nuovo Teatro Nuovo di Napoli.
Dramma e farsa che si deformano e trasformano in un divertentissimo esercizio di stile che usa la musica, le canzoni, la recitazione, i doppisensi, i costumi e i travestimenti, per un travolgente viaggio tra generi come la sceneggiata, la telenovela, il musical, il balletto, l’avanspettacolo, la commedia dell’arte. La musica e le canzoni fanno parte imprescindibile del testo.
Una serata di risate che lasciano un retrogusto amarognolo che si dissolverà in una successiva riflessione.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Nuovo Teatro Nuovo - Ufficio Promozione e Teatro


Rappresentazione teatrale "L'Ereditiera" si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a marzo in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Basilicata oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Potenza.






Appuntamento mercoledì 17, alle 20:00 con “Lu Muzz’c” manifestazione enogastronomica, organizzata dalla Pro Loco di Filiano, con il patrocinio del Comune di Filiano e dell’UNPLI Basilicata, e con il contributo della Regione Basilicata e dell'A.P.T. di Basilicata. Lungo il centro storico verranno... [continua]

Il centro sstorico, farà da cornice all'itinerario storico, percorso enogastronomico, tra musica, teatro e arte. In Piazza Plebiscito, venerdì 25 Agosto concerto Inti-Illimani, gruppo vocale e strumentale cileno nato nell’ambito del movimento della Nueva Canción Chilenae, costretti all’esilio in... [continua]