Karmen – Opera zingara con lieto fine 2018


In: Friuli Venezia Giulia : Trieste : Trieste

Descrizione
Politeama Rossetti ore 21.00

scritta e diretta da Goran Bregovic.
L'artista molto amato e di notevolissimo talento proporrà una novità rispetto al suo più classico repertorio: si tratta di Karmen – opera zingara con lieto fine scritta e diretta dallo stesso Goran Bregovic ed eseguita dalla sua ormai mitica “Orchestra per i Matrimoni e Funerali”.

Il pubblico dello Stabile regionale ha avuto molte volte l’occasione di applaudire Bregovic, di farsi coinvolgere dai suoi ritmi, di lasciarsi incantare dalle sue melodie sempre in originalissimo equilibrio fra vitalismo sfrenato e delicata malinconia.
Bregovic ripercorre la linea Mérimée-Bizet rileggendo la tradizione del grande melodramma attraverso la straripante energia della cultura zingara di cui egli è interprete d’elezione.
Bregovic ripensa la celebre vicenda della sigaraia di Siviglia e dei suoi amori in un’atmosfera nuova.
In un’audizione per il suo spettacolo televisivo È sabato, apriti cielo!, KLEOPATRA, una zingara indovina, incontra – tra gli altri artisti – uno zingaro giovane e attraente, BAKIA lo spazzino, che canta una canzone diversa da quelle che abitualmente cantano gli zingari. KLEOPATRA s’innamora subito di quel gitano che canta la “Habanera” dalla Carmen di Bizet, la canzone preferita di suo zio, il più famoso virtuoso trombettista zingaro, FUAD KOSTIC, che sarà seppellito il giorno seguente.

Nella speranza di rivedere BAKIA, KLEOPATRA si reca al funerale di FUAD. E lì scopre che poco distante si sta celebrando un’altro funerale: quello di KARMEN. Per la prima volta KLEOPATRA sente una parte della tragica storia d’amore tra Karmen e Fuad Kostic, l’uomo che per amore di una donna (KARMEN, una prostituta della stazione centrale) manda a rotoli la propria vita e scrive un’opera musicale affinché, almeno sulla scena, la sua tragica vita possa avere un lieto fine.

Come ossessionata, Kleopatra parte alla ricerca dei musicisti della vecchia orchestra di Fuad e colleziona i pezzi della tragica storia d’amore e dell’opera, allo scopo di allestirla. Perché? Perché la terribile storia della vita di KARMEN è in parte, la storia della vita di KLEOPATRA e anche perché il Lieto Fine scritto per Karmen nell’opera potrebbe diventare il Lieto Fine della sua vita.
Kleopatra è dunque una donna di periferia, che vive in una realtà di povertà e degrado: certo una figura molto più affine alla nostra attualità rispetto all’eroina di Bizet, che questa volta, come annuncia lo stesso sottotitolo, ci condurrà a un epilogo non di tragedia e di morte, ma di festa. Un chiassoso e gioioso banchetto di matrimonio – perfettamente nello stile della Wedding and Funerals Band, anche questa volta sul palcoscenico accanto a Bregovic – suggellerà infatti l’atteso finale.
Ricca di suggestioni anche sul piano della musica, Karmen si avvale di una scrittura fresca e originalissima, in cui riecheggiano suoni e colori vivaci del mediterraneo e si inseriscono eleganti citazioni della partitura di Bizet, rivisti in chiave jazz. «Come ogni compositore, mi sono sempre ispirato alla tradizione» dichiara ancora Bregovic. «Questo è stato sempre il metodo più naturale di avvicinarsi alla musica: da Stravinsky a Bartok da Bizet a Lennon. La tradizione è come una solida banca dalla quale prendi a prestito per restituire con gli interessi. Io provengo da una piccola cultura musicale: non abbiamo una tradizione di canto in forma narrativa e per me dunque questa è un’impresa pionieristica per cui non ho riferimenti da seguire».


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Anett


Karmen – Opera zingara con lieto fine si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a marzo in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Friuli Venezia Giulia oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Trieste.



Tutte le Manifestazioni in Friuli Venezia Giulia in corso:





Al castello di Gorizia, in occasione della ricorrenza del centenario della prima grande guerra, si terrà un incontro internazionale “Alpi Senza Confini”. In programma: alle 15:30 alzabandiera accompagnato dalla fanfara; Alle 16.30 presentazione della manifestazione e conferenze su temi come: il... [continua]

Girando in Friuli Venezia Giulia... “"Ode a Tina"”
Il Teatro Pasolini, ospiterà Giovedì 14 Dicembre alle 20:45 lo spettacolo “Ode a Tina” un omaggio al genio e alla straordinaria vicenda umana della friulana Tina Modotti, fotografa, attrice, rivoluzionaria, splendente figura iconica del Novecento. Si tratta di una produzione della Corale... [continua]