Racconti d'inverno: Buonanotte piccolo sonno 2018


In: Lombardia : Brescia : Ome

Descrizione
Teatro Parrocchiale ore 20.30

Tratto dal racconto di Beatrice Masini e di Antongionata Ferrari e affidato alla musica di Alessandro Mori ed alla danza di Claudia Bicelli.
Ingresso Euro 1
Dall'incontro con l'opera della scrittrice e traduttrice milanese Beatrice Masini (tra l'altro, ha curato le edizioni italiane di due capitoli delle avventure di Harry Potter), è nata questa produzione del Teatro Telaio, che prosegue il progetto di esplorazione dei rapporti fra letteratura per la prima infanzia e teatro, attraverso laboratori nelle scuole e produzione di spettacoli. "Buona notte Piccolo Sonno" costituisce la seconda tappa, che prosegue il cammino iniziato con Viaggio nella notte blu.
La delicatezza poetica, che si trasforma spesso in scoppiettante umorismo, nell'esame puntigliosamente analitico di alcuni momenti della giornata di un bambino appassionato dei pellirosse americani, al punto di impersonarli e visualizzarli in ogni occasione.
Guido Grande Capo Che Calcia affronta l'amico-nemico Marco Piedi Che Pestano ai giardini, caccia gli orsi nella foresta della propria cameretta, diventa l'indiano Orecchie Tappate quando è ora di lavarsi, rifiuta la cena perché i guerrieri mangiano solo bistecche di bisonte e disdegnano la zuppa, ma alla fine si arrendono, ma solo se li torturano, naturalmente. E all'ora di andare a dormire Guido non è più Guido. E' l'indiano Piccolo Sonno, che si addormenta. La mamma lo copre, spegne la luce e accende la lampada piccola: anche i guerrieri hanno bisogno di una stella da guardare, se per caso si svegliano nel cuore della notte.
Un musicista e una danzatrice aiutati da un orsacchiotto, seguono l'itinerario di una giornata del nostro eroe, disegnandone una partitura gestuale e sonora, dai tratti ora lirici ora comici.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Maria Rauzi - Teatro Telaio


Racconti d'inverno: Buonanotte piccolo sonno si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a marzo in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Lombardia oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Brescia.



Tutte le Manifestazioni in Lombardia in corso:





Girando in Lombardia... “Giornata del Mais”
Nell’ambito della Festa della Patata e del Mais, domenica 17 settembre si farà ritorno alle origini del prezioso cereale incontrando la cultura messicana, con uno spettacolo folkloristico si esibirà il gruppo di danze tipiche messicane La Grana “Beatriz Ramirez” e il gruppo “Mariachi Los... [continua]

Presso lo spazio d'arte Amyd in esposizione la mostra personale di Mariella Ghirardani, a cura di Anna d'Ambrosio, comunicazione a cura di Vittorio Schieroni mette in luce una serie di opere appartenenti alla produzione dell'artista sondando la sua poetica e la sua ricerca. Materia ed energia... [continua]