L'auto dei comizi 2018


In: Emilia Romagna : Bologna : Bologna

Descrizione
Teatri di Vita.
Spettacolo di Andrea Adriatico, denso di riferimenti all’opera del “campione dei comizi”
In scena Alessandro Fullin sarà accompagnato da una Fiat 500: la sua Ermione.

“L’auto dei comizi” rappresenta l’ultima tappa del progetto seriale di Andrea Adriatico per Teatri di Vita, dal titolo Automobili sulla linea dell’ombra.
Questa volta le quattroruote di Teatri di Vita sono protagoniste di un comizio d’altri tempi per raccontarci in maniera ironica e irriverente le gesta di un redivivo eroe dell’italianità e dell’arditezza: Gabriele d’Annunzio in viaggio verso Fiume, tra una beffa di Buccari e un volo sull’Austria, tra un pressante corteggiamento e una improvvisa ispirazione poetica. Veicolo di siffatta impresa non poteva essere che una fuoriserie d’eccezione: una vecchia Fiat 500, la sua “Ermione”. Ma, suprema beffa, il sedicente Vate in utilitaria sembra tutt’altro che propenso a cedere alle lusinghe dell’eros femminile...
Lo spettacolo, il primo monologo diretto da Adriatico per Teatri di Vita, vede sul palco un vero outsider del teatro comico: Alessandro Fullin, i cui spiazzanti proclami sull’arte del superuomo tuonano garruli da dentro un piccolissimo abitacolo, dove rimbalzano senza soluzione di continuità incitamenti irridentisti e sogni da esteta malinconico, dietro il quale sta l’ombra non troppo remota di un magnate tv disceso in campo...
Con Andrea Adriatico, Fullin compone una “strana coppia” teatrale assolutamente inattesa: uno dei protagonisti della sperimentazione teatrale più sofisticata e il fool pirotecnico campione dell’ironia camp.

Andrea Adriatico ha diretto recentemente Orgia di Pier Paolo Pasolini ed il film selezionato alla Berlinale Il vento, di sera. E’ il direttore artistico delle produzioni Teatri di Vita.
Alessandro Fullin è attore e autore di numerosi testi comici e commedie, interprete tra i più freschi e imprevedibili di una nuova comicità autoironica e raffinata. E’ stato ospite in numerosi teatri e programmi televisivi, tra cui “Zelig Circus” e la sit-com “Belli dentro”di Canale 5.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Giuseppe Schillaci Teatri di Vita


L'auto dei comizi si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo ad aprile in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Bologna.


Tutti gli Eventi della settimana a Bologna e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “Raptus”
Il Teatri di Vita, per due giorni ospiterà “Raptus” spettacolo che interroga la coscienza dello spettatore attraverso la sua memoria. Ecco, allora i miti di Orfeo ed Euridice, di Clitemnestra e di Oreste, di fronte ai quali il pubblico diventa Coro/Giudice di un processo ideale: teatro di... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Mercatino Regionale Piemontese”
Corso Mazzini, ospiterà due giorni il Mercatino Regionale Piemontese, fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi. Tra gli stand potrete trovare formaggi d’eccellenza, itartufi di Alba, ottimi vini come dolcetto, nebbiolo, moscato d’Asti e tanti altri vini DOC, salumi delle... [continua]