Tre sull'altalena 2018


In: Campania : Napoli : Napoli

Descrizione
Nuovo Teatro Nuovo (Sala Assoli) ore 21.00

Penultimo appuntamento della rassegna Teatro Terra Napoli con
"Tre sull'altalena"
commedia in due atti di Luigi Lunari
Con Michelangelo Fetto, Rosario Giglio, Antonio Intorcia, e la partecipazione di Antonio Viespoli.
Le scene ed i costumi sono a cura di Daniela Donatiello, realizzate in collaborazione con Mimmo Pirolla, la regia è di Michelangelo Fetto.

Luigi Lunari è uno degli autori contemporanei più prolifici, e le sue commedie sono rappresentate in tutto il mondo.

Cosa succede se un commendatore si reca in una modesta pensione per un "galante" incontro, se un capitano dei servizi segreti si reca presso la sede di un'azienda fornitrice dell'esercito ed un colto professore si reca presso una nota casa editrice per pubblicare il suo primo libro? Qualcosa di molto particolare, se i tre posti sono situati nella stessa stanza. Ma, soprattutto, si crea il pretesto per raccontare le vicende di tre uomini così apparentemente diversi, ma uniti dalla stessa inquietudine di fronte all‚ineluttabilità del destino e di tutto ciò a cui non sappiamo dare una spiegazione logica: il mistero della vita e della morte, l'esistenza di Dio. La stanza si rivela un luogo diverso per ognuno dei protagonisti che, conoscendosi, scopriranno di essere apparentemente diversi, ma quanto mai uniti dalla loro insicurezza, che si trasforma in paura dell'inspiegabile.

Un giallo-noir-farsesco-metafisico che, nei novanta minuti della sua durata, esalta la forza drammaturgica del testo, ricco di colpi di scena, momenti esilaranti, ma anche intriso d'intensità drammatica. I ritmi serratissimi e la finissima ironia sono gli ingredienti catalizzanti di questa commedia, tradotta in sedici lingue e considerata, a ragion veduta, un classico moderno. Capace di coinvolgere il pubblico in un mélange di emozioni che vanno dal divertimento assoluto alla riflessione, il testo affronta temi di respiro universale e rappresenta, per la Solot un ritorno al teatro comico di qualità.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Raimondo Adamo


Tre sull'altalena si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo ad aprile in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Campania oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Napoli.


Tutti gli Eventi della settimana a Napoli e provincia:

  • Santa Giovanna dei Macelli dal al a Napoli (NA)

Cultura e Spettacolo in Campania della settimana:






Girando in Campania... “"La Notte di Masaniello"”
Il Borgo più piccolo d'Italia, sabato 2 settembre a partire dalle 20.00 si trasformerà in un teatro a cielo aperto grazie all'evento "La Notte di Masaniello". I vicoli e gli scorci più suggestivi del piccolo comune della Costiera Amalfitana ospiterà una rievocazione storica della vita del... [continua]

Girando in Campania... “Correva L'Anno 1970”
Il Teatro Cinema Gloria di Pomigliano D'Arco, per due giorni il 24 e 25 novembre 2017, ospiterà la compagnia teatrale dei "IParitrapari" con lo spettacolo "Correva l'anno 1970" all'interno del quale si racconteranno piccole storie di grandi eventi accaduti in quegli anni, che hanno portato... [continua]