Dentro una grande epoca


In: Toscana : Pistoia : Pistoia

Descrizione
Le sale dell’Associazione Archeosofica, ospiteranno 6 incontri a tema per presentare la commedia musicale Atlantico. Europa, XV secolo. Cavalieri e navigatori, esploratori, studiosi, inventori… da dove arrivò tutta la forza, la determinazione, la volontà di andare sempre oltre? La vecchia mentalità superstiziosa non permetteva di superare i limiti geografici della terra, impediva nuove esperienze e nuove conquiste. Arroccata sulle antiche credenze, osteggiava chiunque si proponesse con qualcosa di diverso, sia in campo scientifico, medico, religioso, e ancor di più quando si trattava di “visionari” che parlavano di continenti perduti. Quindi fu indispensabile per prima cosa acquisire una nuova mentalità, più coraggiosa, più idealista, per poter raggiungere nuove conoscenze. All’estremo limite sud-ovest del Portogallo, “là dove la terra finisce e il mare comincia”, un promontorio a picco sull’oceano divenne il centro nevralgico di un grande cambiamento. L’Infante Dom Henrique, Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Cristo (eredi spirituali e materiali dei Templari portoghesi e non solo) fu il promotore e l’ideatore di un progetto innovativo e originale. Fu lui la forza motrice di quella che sarà ricordata come l’Epoca delle Grandi Scoperte, una grande epoca per tutti gli europei. A Sagres fondò una scuola di navigazione dove cavalieri e navigatori, studiosi e scienziati, si riunivano, accomunati dallo stesso ideale. Saremo introdotti in questa Grande Epoca con un ciclo di incontri a tema, ad ingresso libero, che si terranno il venerdì sera a partire dal 3 marzo, alle 21.30.
3 marzo “Astrologia": navigare leggendo i segni del cielo”;
10 marzo “L’Ordine dei Cavalieri di Cristo e l’epoca delle grandi scoperte”;
17 marzo “Una Battaglia Spirituale";
24 marzo “Pozioni e Veleni": quando le streghe guarivano”;
31 marzo “Il Mito del Santo Graal da Atlantide ai nostri giorni”;
7 aprile “Atlantico: cosa c’è dietro una storia”, incontro con gli autori.
Info: 057321414 – info.pistoia@boxletter.net.


Indirizzo: Piazza dello Spirito Santo, 1

Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 10, 17, 24, 31 marzo - aprile ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Stefano


Dentro una grande epoca si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo ad aprile in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Toscana oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Pistoia.


Tutti gli Eventi della settimana a Pistoia e provincia:

  • il a Pescia (PT)
  • il a Pracchia (PT)
  • Gara ciclismo giovanissimi il a Pistoia (PT)
  • Rally Città di Pistoia il a Pistoia (PT)
  • Il Cantar Maggio il a Piteglio (PT)
  • Cantamaggio il a Sambuca Pistoiese (PT)
  • VII° Rassegna della pastorizia dal al a Cutigliano (PT)
  • Salutare la primavera cantando il maggio il a Pistoia (PT)

Cultura e Spettacolo in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Ciaspolata al Giovarello”
Domenica 11 Marzo ritrovo per la Ciaspolata al Giovarello. Dal piazzale della Doganaccia (ml.1.425) al Rifugio Duca degli Abruzzi Difficoltà: EAI.Durata cammino: 5,00 ore circa a/r al netto delle soste; Dislivello complessivo in salita: 550 m circa. Ritrovo: alle 7,20 Vecchio Mercato dei Fiori... [continua]

Girando in Toscana... “Quia respexit”
La Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, Domenica 22 aprile 2018 dalle 16:30 ospiterà "Quia respexit " concerto benefico del soprano Sissy Raffaelli. Pianista M° Stefano Cencetti. Musiche di Morricone, Haendel, Puccini, Mascagni, Mozart, Bach, Stradella, Bizet. Organizzaro dalla comunità... [continua]