Spettacolo: Pia - con Chiara Muti


In: Lazio : Roma : Roma

Descrizione
Teatro Nazionale
ore 20.30.

Dramma musicale, liberamente tratto da “Il dialogo nella palude” di Marguerite Yourcenar. Il testo originale è stato scritto tra il 1929 e il 1931, fu pubblicato su “La Revue de France” nel 1932, infine edito da Gallimard nel 1971 nella raccolta “Theatre I & II”.

La scena si svolge nella corte di un vecchio maniero in rovina, nelle vicinanze di Siena, nelle regioni delle paludi, all’inizio di un pomeriggio d’estate. Rispetto al testo originale vengono esclusi i personaggi di Frate Candido e delle due vecchie serve. Parte dei loro interventi sono ripresi dal coro o dai personaggi principali. La Pia, “pura ombra o ombra rivestita di carne”, recita e canta in maniera enigmatica. La sua incertezza, fisica e mentale, si manifesta completamente nel dubbio del gesto finale: offrire del vino oppure una rosa al mendicante affamato? Sire Lorenzo è un uomo invecchiato, con tutte le sue contraddizioni: intento a ricercare una realtà (che già conosce) si trova invece di fronte a un fantasma e non gli resta che riprendere il viaggio.

Il dialogo drammatico musicale si configura come una serie di sette Madrigali drammatici, collocati fra sette scene incorniciate fra Introduzione e Finale. I contenuti “espressivi” riflettono l’alternarsi delle emozioni che scaturiscono dal confronto che avviene fra i due protagonisti. In Pia sono contemplate varie possibilità di intervento vocale che vanno dal parlato al cantato con amplificazione elettronica.
Dialogo drammatico musicale in un atto. Musica e libretto di Azio Corghi, liberamente tratto da Il dialogo nella palude di Marguerite Yourcenar. Maestro concertatore e Direttore d’Orchestra Vittorio Parisi. Regia Valter Malosti. Scene Paolo Baroni. Costumi Patrizia Tirino. Disegno luci Alessandro Santini.Cura del movimento Barbara Altissimo. Personaggi interpreti: Pia Chiara Muti, Sire Lorenzo Giampiero Bianchi. Con l’ottetto vocale a cappella The Swingle Singers.
Ensamble strumentale del Teatro dell’Opera; allestimento dell’Accademia Musicale Chigiana.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 26, 28, maggio, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: opera.roma


Spettacolo: Pia - con Chiara Muti si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a maggio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo nel Lazio oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Roma.


Tutti gli Eventi della settimana a Roma e provincia:



Tutte le Manifestazioni nel Lazio in corso:

  • dal al a Gaeta (LT)
  • Uscite fuori ed entrate dentro! dal al a Aprilia (LT)
  • Pittura: arte del colore dal al a Roma (RM)
  • Il Gioco della Ruzzola nel mese di a Boville Ernica (FR)




L'Aranciera del Semenzaio di San Sisto, ospiterà per due giorni la mostra micologica. La XVI edizione della mostra intende fornire un quadro esaustivo sulle varie specie di funghi esistenti nel Lazio, sul loro habitat e informare sulla loro commestibilità o pericolosità. La mostra, oltre ad... [continua]

Il Cortile di Sant'Ivo alla Sapienza ospiterà "La grande bellezza della Musica Classica..." è un affascinante viaggio orchestrale nella Musica Classica, da Vivaldi a Brahms, da Bach a Verdi, da Mozart a Tchaikovsky, ascoltando celeberrime melodie dal fascino eterno ed universale. Sul palco:... [continua]