Spettacolo: Pia - con Chiara Muti


In: Lazio : Roma : Roma

Descrizione
Teatro Nazionale
ore 20.30.

Dramma musicale, liberamente tratto da “Il dialogo nella palude” di Marguerite Yourcenar. Il testo originale è stato scritto tra il 1929 e il 1931, fu pubblicato su “La Revue de France” nel 1932, infine edito da Gallimard nel 1971 nella raccolta “Theatre I & II”.

La scena si svolge nella corte di un vecchio maniero in rovina, nelle vicinanze di Siena, nelle regioni delle paludi, all’inizio di un pomeriggio d’estate. Rispetto al testo originale vengono esclusi i personaggi di Frate Candido e delle due vecchie serve. Parte dei loro interventi sono ripresi dal coro o dai personaggi principali. La Pia, “pura ombra o ombra rivestita di carne”, recita e canta in maniera enigmatica. La sua incertezza, fisica e mentale, si manifesta completamente nel dubbio del gesto finale: offrire del vino oppure una rosa al mendicante affamato? Sire Lorenzo è un uomo invecchiato, con tutte le sue contraddizioni: intento a ricercare una realtà (che già conosce) si trova invece di fronte a un fantasma e non gli resta che riprendere il viaggio.

Il dialogo drammatico musicale si configura come una serie di sette Madrigali drammatici, collocati fra sette scene incorniciate fra Introduzione e Finale. I contenuti “espressivi” riflettono l’alternarsi delle emozioni che scaturiscono dal confronto che avviene fra i due protagonisti. In Pia sono contemplate varie possibilità di intervento vocale che vanno dal parlato al cantato con amplificazione elettronica.
Dialogo drammatico musicale in un atto. Musica e libretto di Azio Corghi, liberamente tratto da Il dialogo nella palude di Marguerite Yourcenar. Maestro concertatore e Direttore d’Orchestra Vittorio Parisi. Regia Valter Malosti. Scene Paolo Baroni. Costumi Patrizia Tirino. Disegno luci Alessandro Santini.Cura del movimento Barbara Altissimo. Personaggi interpreti: Pia Chiara Muti, Sire Lorenzo Giampiero Bianchi. Con l’ottetto vocale a cappella The Swingle Singers.
Ensamble strumentale del Teatro dell’Opera; allestimento dell’Accademia Musicale Chigiana.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 26, 28, maggio, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: opera.roma


Spettacolo: Pia - con Chiara Muti si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a maggio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo nel Lazio oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Roma.


Tutti gli Eventi della settimana a Roma e provincia:



Tutte le Manifestazioni nel Lazio in corso:





Girando nel Lazio... “Sagra del fallacciano”
42° edizione della tradizionale “Sagra del fallacciano” che celebra il fico, prodotto gustoso e tipico del territorio bellegrano. Passeggiata gastronomica lungo i vicoli e le vie del borgo, con punti di ristoro e cantine dove poter degustare i piatti e i prodotti tipici del territorio. Le... [continua]

La frazione Fonte Nuova Tor Lupara, vi aspetta per trascorrere tre giorni all'insegna del gusto e del divertimento con la 1ª festa della polenta e vin brulè. Dalle 18.00 alle 24.00 per venerdì 24 e il sabato 25, mentre domenica 26 Novembre intera giornata dalle 09.00 alle 24.00, il menù porpone... [continua]