Le rose di Atacama 2018


In: Piemonte : Torino : Pinasca

Descrizione
Salone Comunale Polivalente
ore 21.00
Ingresso libero

Dall’omonimo romanzo di Luis Sepúlveda

Dal romanzo di un grande scrittore cileno uno spettacolo racconta il Cile attraverso tante vite, di uomini e di donne.
A ogni racconto una storia diversa, ad ogni storia un pezzetto di Cile.
Stupore ed emozione… le rose del deserto di Atacama lasciano senza fiato, fioriscono lì dove la vita sembra una “stupida” utopia, regalano emozioni straordinarie.

E le storie narrate nello spettacolo fanno la stessa cosa: che si parli di un grande presidente piuttosto che di un esule, o di un professore amante della letteratura, le parole riescono comunque ad affascinare il pubblico, a legarlo ad una sedia immaginaria, a conquistargli la pancia.
I protagonisti? Semplici uomini, eroi di tutti i giorni, continuamente impegnati nella lotta per affermare libertà e giustizia, un percorso spesso accidentato affrontato sempre con dignità e coraggio, a volte con un po’ d’amarezza.
Tutti appartengono all’universo latinoamericano, a quel Cile capace di stupire ma che la dittatura ha reso più silenzioso. La figura di Salvador Allende viene abbozzata, ma conquista un grande spazio nell’immaginario dello spettatore, proprio perché ne vengono presentati gli aspetti umani più intimi, che ne fanno comprendere la grandezza, rendendola universale. Allende è un uomo che combatte, che si misura quotidianamente con le difficoltà dell’esistenza, con il peso delle sue scelte.
Una serata da trascorrere riflettendo e pensando: intenti ad ascoltare tante buone storie.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Alberto Della Croce


Le rose di Atacama si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a giugno in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Piemonte oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Torino.


Tutti gli Eventi della settimana a Torino e provincia:

  • Festa di San Sebastiano nel mese di a Chiomonte (TO)


Tutte le Manifestazioni in Piemonte in corso:





Camminata non agonistica sui sentieri alpini del Comune demontino pianificata su 3 percorsi distinti di diversa lunghezza e dislivello (4, 7, 12 km), organizzata dal Centro Studi per la Pace ONLUS con il patrocinio dell'ASL CN1 e del Comune di Demonte, il ritiro del pettorale e la prenotazione... [continua]

Allestimenti scenografici, installazioni, curiose creazioni artistiche, luci, momenti musicali e spettacoli comici vi aspettano nel centro storico cittadino. Un meraviglioso spettacolo pirotecnico lungo le sponde del fiume Bormida alle 23:00 inaugurerà la Sagra della Nocciola di Cortemilia. ... [continua]