Eventi Comune di Bologna


Percorso: Emilia Romagna : Bologna : Bologna

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Bologna:


Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Bologna:


Vedi tutti gli eventi a Bologna e in particolare le Sagre a Bologna, gli eventi a Bologna ad agosto e gli eventi a Bologna a settembre


Bologna - Fontana Nettuno Bologna: Bologna si trova ad un’altitudine di mt 54 s.l.m , e la superficie comunale è di ca. 140 kmq. La sua posizione geografica centrale gli ha permesso fin dall’antichità di favorire i traffici
con il resto del territorio facendone un importante centro commerciale.
Oltre all’importanza storica e commerciale Bologna ha anche una lunga tradizione culturale, viene infatti anche nominata la “Dotta” in quanto vi è stata fondata la prima Università europea.
L’antica Felsina, cosi la chiamarono gli etruschi fondatori, è la città dove non ci si bagna mai; il centro storico è infatti percorso da chilometrici portici, che sono ormai un vero e proprio salotto d’incontro.

Comuni recensiti nella provincia di Bologna: Minerbio

Da Vedere: Tutto il centro storico : E’ uno dei meglio conservati in Europa ed è un compresso omogeneo caratterizzato da ca. 40 km di portici e vi si trovano una vasta serie di piazze e piazzette, torri monumenti vari e caratteristiche botteghe di artigiani.

Piazza Maggiore: Piazza Maggiore: E’ il centro monumentale della città e salotto all’aperto dei Bolognesi. Fanno parte della piazza notevoli monumenti come la chiesa di San Petronio, la Fontana del Nettuno con la celebre statua del Giambologna, Palazzo d’Accursio, sede del Municipio ed il Palazzo del Podestà.

Torre degli Asinelli e Torre Garisenda: Sono i simboli della città ed è possibile salirvi ed ammirare il panorama della città.

Santuario della Madonna di San Luca: Il santuario, costruito fra il 1723 ed 1757, si raggiunge percorrendo via San Luca fiancheggiata da maestosi portici intervallati da cappellette. Il Santuario è uno degli edifici più importanti nella storia civile e religiosa della città.

Chiesa di Santo Stefano alle Sette Chiese: E’ un luogo unico edificato sull’area del tempio romano di Iside. La definizione delle sette chiese indica le sette colonne e le sette chiese della “Sancta Jerusalem Bononiensis”.


Gastronomia e Vini: Bologna è notoriamente la patria dei tortellini, della mortadella e del ragù alla bolognese che è condimento di molti tipi di pasta fra cui le famose lasagne. Meno conosciuta è la “minestra del paradiso” che viene preparata con uova e pane grattugiato. Fra i secondi piatti troviamo le cotolette alla bolognese preparate con prosciutto, formaggio e tartufi ed il baccalà alla bolognese.
I dolci tradizionali sono il pan speziale classico dolce natalizio con uvetta, canditi, pinoli e cioccolato e la “spongata” , pasta sfoglia ripiena di miele, pinoli, noci, pan biscotto polverizzato,uvetta e spezie.
I vini che accompagnao le pietanze sono il Barbera e il Sauvignon di Monte San Pietro, il Trebbiano e il Lambrusco.


Come Arrivare: Autostrada A1 (autostrada del Sole) – collegata a Milano, Firenze e Roma
E’ possibile prendere la A1 dalla Torino-Brescia attraverso la A21 a Piacenza; dalla Genova-La Spezia, attraverso la A15,a Parma; dalla Verona-Brennero, dopo la A22, a Modena.
Bologna è collegata anche direttamente alla Venezia-Padova attraverso la A13 e con Ancona-Rimini attraverso la A14

In treno:
Stazione di Bologna centrale: Importante nodo ferroviario collegato con tutto il territorio.

In Aereo:
Aeroporto Guglielmo Marconi.


Soggiornare a Bologna: per prenotare un hotel a Bologna puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Bologna e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Comuni recensiti nella provincia di Bologna: Minerbio

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Bologna: Mostre, Altre Manifestazioni, Fiere, Eventi Folkloristici, Sagre, Antiquariato e Collezionismo, Mercatini, Raduni, Cortei Storici, Eventi Artistici, Eventi Religiosi, Cultura e Spettacolo, Congressi, Eventi Sportivi