Eventi Comune di Minerbio


Percorso: Emilia Romagna : Bologna : Minerbio

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Minerbio:


Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Bologna:


Vedi tutti gli eventi a Bologna e in particolare le Sagre a Bologna, gli eventi a Bologna a giugno e gli eventi a Bologna a luglio


Visione aerea dell'antico borgo Minerbio: Minerbio si trova in provincia di Bologna, da cui dista circa 20 Km. Per raggiungerlo si può percorrere la strada Porrettana (SS 64) Bologna-Ferrara, o seguire il collegamento autostradale A 13 Bologna-Padova, uscita interporto o Altedo.
E’ il periodo medievale che connota maggiormente lo sviluppo di questo abitato lasciando tracce non solo nell’antico borgo un tempo fortificato ma in particolar modo nel complesso di grande pregio storico e artistico che si snoda attorno all’imponente Rocca Isolani la cui edificazione originale risale al 1403. Distrutta in seguito al passaggio dei Lanzichenecchi nel 1527, fu ricostruita a metà del ‘500 e conserva all’interno un ricco ciclo di affreschi, i cui cartoni preparativi sono conservati al British Museum di Londra, autografi di uno dei più noti pittori di quel tempo: Amico Aspertini.
Del complesso fanno parte anche la bella villa seicentesca attribuita a Bartolomeo Triachini e l’elegantissima torre della Colombaia. Risalente al 1536, la sua struttura con scala lignea interna elicoidale attribuita a Jacopo Barozzi, detto il Vignola, la rendono un gioiello architettonico per tutto il territorio.
Di altrettanto prestigio è la Chiesa Arcipretale di San Giovanni Battista sulla via principale che attraversa il paese. Definita “la più bella del Forese di Bologna”,fu costruita nel XVIII secolo dal Morelli su progetto dell’architetto Carlo Francesco Dotti. Al suo interno sono conservate molte opere importanti tra cui “l’Addolorata” di scuola reniana e la “Gloria” di Giuseppe Mazza, caratteristico esempio del pieno barocco bolognese.
A est del capoluogo di particolare interesse è la Pieve di San Giovanni, probabilmente risalente al XI secolo. Al suo interno ospita il Museo della Religiosità Popolare: una raccolta davvero peculiare di numerose testimonianze artistiche inerenti il culto religioso diffuso in queste campagne.
A San Martino in Soverzano o dei Manzoli, dalla famiglia che a lungo ebbe il possesso del borgo, sorge il Castello, costruito nel 1411, dal cavaliere bolognese Bartolomeo Manzoli. Del XVI secolo è la costruzione del lungo portico che a partire dal 1684 ospita la tradizionale fiera autunnale.

Comuni recensiti nella provincia di Bologna: Bologna

Da Vedere: Rocca Isolani, Borgo antico, Chiesa Arcipretale di San Giovanni Battista, Castello di San Martino dei Manzoli

Gastronomia e Vini: Piatti tipici della cucina bolognese: tortellini, lasagne, crescentine, affettati, dolci tipici (raviole, torta di riso)

Come Arrivare: Da Bologna proseguire sulla SS 64 Porrettana Bologna-Ferrara, oppure sull'autostrada Bologna-Padova A13, uscire al casello di Altedo e seguire le indicazioni per Minerbio.

Il testo è stato gentilmente fornito da: Elisa Busato

Comuni recensiti nella provincia di Bologna: Bologna

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Bologna: Fiere, Mercatini, Mostre, Cultura e Spettacolo, Concerti, Altre Manifestazioni, Eventi Folkloristici, Sagre, Antiquariato e Collezionismo, Raduni, Cortei Storici, Eventi Artistici, Eventi Religiosi, Congressi, Eventi Sportivi