Eventi Comune di Cesena


Percorso: Emilia Romagna : Forlì : Cesena

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Cesena:


Non abbiamo eventi a Cesena oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Forlì:


Vedi tutti gli eventi a Forlì e in particolare le Sagre a Forlì, gli eventi a Forlì ad aprile e gli eventi a Forlì a maggio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Forlì per il 1° Maggio 2017, per il 25 Aprile 2017, per la Festa della Mamma 2017!


Rocca Malatestiana Cesena:
Cesena è una città dalla lunga storia infatti le origini del primo insediamento risalgono addirittura al VI secolo a.C. quando fu abitata dagli Umbro-Etruschi che probabilmente le dettero il nome derivante da quello del fiume Cesuola. Nel IV secolo fu invece la volta dei Galli ai quali si deve la tradizione dell’allevamento suinicolo di queste zone e molte influenze linguistiche che permangono anche oggi nel dialetto.
In epoca romana, intorno al III secolo, la città fu ingrandita e a questo periodo risale la suddivisione in centurie dell’ambiente cittadino e della campagna.
Nel VI secolo d.C. invece, dopo aver subito le invasioni barbariche, entrò a far parte dell’Esarcato bizantino.
Libero comune dalla fine del XII secolo subì spesso gli attacchi e le dominazioni della Chiesa e a proposito di queste alterne vicende è nominata anche nella Divina Commedia.
Nel Trecento divenne signoria sotto gli Ordelaffi ma nello stesso secolo fu depredata dalle truppe bretoni al soldo di papa Gregorio XI che fecero un’orrenda strage della popolazione causando, dicono le cronache del tempo, migliaia di morti.
Subito dopo diventa vicariato dei Malatesta, che per circa un secolo costruiscono in città importanti opere visibili tutt’oggi, e infine nel ‘500 passa ai Borgia dopo un breve periodo sotto lo stato pontificio.
Cesena è anche conosciuta come la città dei tre papi, visto che nel ‘700 ha dato i natali ai papi Pio VI e VII, e che il papa marchigiano Pio VIII vi era stato precedentemente vescovo.
Nel 1973 la città è stata insignita della Medaglia d'argento al Valor Militare vista la strenua lotta di resistenza di molti partigiani in questa zona a pochi chilometri dalla Linea Gotica.

Comuni recensiti nella provincia di Forlì: Forli'

Da Vedere:
La Rocca Malatestiana, il cui primo nucleo risale al castrum romano, ma i cui lavori di ricostruzione furono avviati da Galeotto I Malatesta nel 1380. Nel ‘400 a sovrintendere i lavori furono anche chiamati gli architetti Matteo Nuti da Fano e Cristoforo e Francesco Baldini da Ferrara, mentre nel ‘500, sotto i Borgia, fu chiamato anche Leonardo a lavorarvi anche se in realtà di questo incarico ci rimangono soltanto i rilievi che fece quando arrivò in città.

La Biblioteca Malatestiana, caratterizzata dalle forme del tardo gotico, deve la sua importanza anche al fatto che è l’unica biblioteca monastica medievale giunta a noi praticamente intatta nelle strutture e negli arredi.

La Fontana Masini, opera dell’architetto che le ha dato il nome, splendido monumento in pietra d’Istria risalente al XVI secolo.

La Chiesa di Sant’Agostino, edificata su disegno di Lodewijk van Wittel, meglio noto come Luigi Vanvitelli.

La contrada Chiaramonti che si caratterizza per la presenza di splendidi palazzi, come Palazzo Ghini e Palazzo Guerrini Bratti dell’architetto Leandro Marconi e il neoclassico Palazzo Sirotti Gaudenti.

La Pinacoteca Comunale sede di un’importante collezione di opere italiane del XIX e XX secolo.


Gastronomia e Vini:
Il prodotto gastronomico più caratteristico di Cesena è senz’altro la piadina, meglio se riempita con il formaggio squacquerone, anch’esso tipico di queste zone.
Come in tutta la regione altro piatto forte è la pasta all’uovo, nella forma di tagliatelle, lasagne, cappelletti o strozzapreti conditi al ragù.
E naturalmente la carne di suino, in tutte le sue forme.
Vini di pregio di questa zona sono invece il Sangiovese, il Trebbiano, la Cagnina, l'Albana ed il Pagadebit.


Come Arrivare:
In auto:
dall’A14 Bologna-Taranto.

In treno:
la stazione cittadina.

In aereo:
l’aeroporto più vicino è il Luigi Ridolfi di Forlì.


Soggiornare a Cesena: per prenotare un hotel a Cesena puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Cesena e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Comuni recensiti nella provincia di Forlì: Forli'

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Forlì: Altre Manifestazioni, Fiere, Concerti, Cultura e Spettacolo, Mercatini, Eventi Folkloristici, Sagre, Antiquariato e Collezionismo, Raduni, Eventi Sportivi, Cortei Storici, Congressi, Eventi Artistici