Comuni d'Italia
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto




NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Siti Partner

Martedì 25 novembre 01:17:13

Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Provincia di Modena


Percorso: Italia : Emilia Romagna : Modena

Modena -Cattedrale Descrizione: La provincia di Modena comprende una zona molto fertile e ricca di industrie. Modena ne è il capoluogo di provincia e si trova lungo la via Emilia a 34 mt.sul livello del mare. Grazie alla Ferrari Modena è oggi conosciuta a livello mondiale.
La città fu fondata dai Celti nel sec. III a.C. e successivamente conquistata dai Romani che ne fecero un importante centro agricolo. A causa delle violente invasioni barbariche Modana ebbe un lungo periodo di declino fino a che venne completamente ricostruita nel basso Medioevo. Nel sec. IX fu edificata la prima cinta muraria. Il periodo di sviluppo continuò per tutto primo Medioevo fino alla costituzione del libero Comune nel 1100. Con l’indebolimento del potere municipale Modenà passò sotto gli Estensi nel 1289 a cui seguì un breve governo mantovano. Nel 1336 la città passò nuovamente sotto il governo degli Estensi che vi restarono fino al 1796 e conferirono alla città un periodo di benessere e splendore: ci fu un notevole ampliamento urbano e furono edificati il palazzo Ducale e molti edifici religiosi. Dopo una breve parentesi napoleonica, ci fu il dominio degli Asburgo che vennero deposti nel 1859 quando la città entrò a far parte del Regno d’Italia.


In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Modena

Da Vedere: Cattedrale: E’ il monumento più insigne della città , un capolavoro dell’architettura romanica. Fu iniziata nel 1099 e conclusa nel sec. XIII. La facciata è costituita da tre portali di cui il centrale è sovrastato da un rosone gotico. Accanto alle tre absidi si erge la torre campanaria in stile gotico detta “Ghirlandina”, costruita nel 1319 e divenuta simbolo della città. Nell’interno sono da ammirare fra le altre cose il bel crocifisso ligneo del trecento, una vasta Cripta a tre navate con l’arca di San Geminiano in pietra grezza, la Madonna col bambino, un bassorilievo della scuola toscana del ‘400 e la statua marmorea di San Geminiano attribuita ad Agostino di Duccio.
Su fianco sinistro della Cattedrale si trova il “museo lapidario” che raccoglie sculture e lapidi romane e medievali.

Galleria Estense: si trova all’ultimo piano del Palazzo dei Musei ed è da annoverare fra le più preziose collezioni d’arte europee. Vi si trovano soprattutto opere della scuola emiliana e padana del sec. XIV-XVIII ma si possono ammirare anche opere delle scuole fiorentina e veneta. All’ingresso, fra una serie di oggetti del periodo etrusco e romano, domina il busto marmoreo di Francesco I d’Este, opera del Bernini.

Biblioteca Estense: Si trova al 1° piano del Palazzo dei Musei ed è tra le più ricche d’Italia. Ospita una mostra permanente che comprende codici miniati italiani e stranieri, fra cui la famosa Bibbia di Borso d’Este. Vi si possono inoltre ammirare preziose legature veneziane e francesi, e xilografie ed incisioni in rame dal sec. XIV al XVI.

Palazzo Ducale: Fastoso palazzo, reggia delgi Estensi. Fu costruito a partire dal 1630 circa, inglobando l’antico castello eretto nel 1288 e ricostruito nel 1336. Di notevole interesse l’imponente facciata ed il cortile d’onore.

Sassuolo: La città fu luogo di villeggiatura nel ‘600 degli Estensi che nel sec. XVII vi costruirono il Palazzo Ducale che oggi esiste tutt’oggi.
Da menzionare sono le ceramiche per le quali la città è famosa nel mondo e le vicine Terme di Salvarola (3 km) caratterizzate da due sorgenti, una salso-bromo-iodica e una sulfurea-bicarbonato-sodica.


Gastronomia e Vini: Gli emblemi della tradizione gastronomica modenese sono lo zampone e l’aceto balsamico per i condimenti. Fra le altre specialità troviamo “ i burlenghi”, schiacciatine fritte, “la bomba di riso”, uno sformato di riso ripieno di piccione in umido e funghi, “i bocconcini alla modenese” sandwich imbottiti e fritti, “il cotechino in galera”, un composto di carne di manzo ricoperto con prosciutto.
Tra i dolci troviamo i classici amaretti di “San Geminiano”, la “colomba di Pavullo”, strati di pasta farciti con marmellata di pere e mele, uva passa e pinoli. I “bensone” un dolce ricoperto di mandorle. Per i vini ci troviamo nella terra del Lambrusco, un rosso frizzante.


Come Arrivare: In auto:
Autostrada A1 da Bologna-Roma uscita Modena sud, da Milano uscita Modena Nord.
Autostrada A22 del Brennero, uscita Modena Nord
S.S. 12 AbetoneBrennero
SS 9 Emilia
Strada Provinciale Modena/Sassuolo

In treno:
Principali collegamenti con Bologna, Milano, Parma, Piacenza

In aereo:
Aeroporto “Marconi” di Bologna
Aeroporto “G.Verdi” di Parma


Soggiornare a Modena: per prenotare un hotel a Modena puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Modena e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Modena

Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nella provincia di Modena:

  • Arte e fiori in Piazza Grande dal 31 al 29 marzo 2015 a Modena (MO)
  • MoMAnt dal 27 al 29 novembre 2014 a Carpi (MO)
  • IO CREO dal 03 al 08 dicembre 2014 a Modena (MO)
  • Curiosa - Io creo dal 05 al 09 dicembre 2014 a Modena (MO)
  • GB Group Campioni sotto l'albero il 21 dicembre 2014 a Modena (MO)
  • Colleziosa dal 21 al 22 gennaio 2015 a Modena (MO)
  • Il maiale in piazza - La Pcarìa il 27 gennaio 2015 a Campogalliano (MO)
  • EgoMANIA dal 29/01/2015 al 02/05/2015 a Modena (MO)
  • Motor Sport ExpoTech dal 31/01/2015 al 01/02/2015 a Modena (MO)
  • Carnevale con la Famiglia Pavironica il 07 febbraio 2015 a Modena (MO)


  • Vedi tutti gli eventi a Modena e in particolare gli eventi a Modena a novembre e gli eventi a Modena a dicembre - Archivio Manifestazioni a Modena

    Collegamenti alle attività della provincia di Modena: Ristoranti a Modena

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Modena: Eventi Artistici, Antiquariato e Collezionismo, Fiere, Eventi Sportivi, Eventi Folkloristici, Mostre, Cultura e Spettacolo, Altre Manifestazioni, Congressi, Raduni, Cortei Storici, Sagre, Eventi Religiosi, Sfilate e Moda