Eventi Provincia di Rimini


Percorso: Emilia Romagna : Rimini

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Rimini:

  • dal al a Rimini (RN)
  • il a San Giovanni in Marignano (RN)
  • dal al a Rimini (RN)
  • dal al a Rimini (RN)
  • dal al a Morciano di Romagna (RN)
  • dal al a Rimini (RN)
  • Campionati italiani Assoluti Primaverili di Nuoto F.I.N. dal al a Riccione (RN)
  • dal al a Rimini (RN)
  • Tappe della settimana internazionale ciclistica Coppi-Bartali dal al a Poggio Berni (RN)
  • "Completamente spettinato" G. Migone c/o teatro della Regina il a Cattolica (RN)
  • 8' Beach Line festival: torneo internazionale di beach volley dal al a Riccione (RN)
  • dal al a Bellaria Igea Marina (RN)
  • il a Cattolica (RN)
  • 27' Strariccione Vivicittà 2005: gara podistica il a Riccione (RN)
  • il a Montefiore Conca (RN)
  • Macchina e Occhio dal al a Rimini (RN)
  • 21' Primavera del Budo: stage internazionale di arti marziali e discipline per la mente e il corpo dal al a Riccione (RN)
  • dal al a Cattolica (RN)
  • 33' Torneo internazionale di calcio ASAR Riccione per calciatori under 14. dal al a Riccione (RN)
  • dal al a Cattolica (RN)

Non abbiamo eventi a Rimini oggi

Vedi tutti gli eventi a Rimini e in particolare le Sagre a Rimini, gli eventi a Rimini a gennaio 2018 e gli eventi a Rimini a febbraio 2018 - Archivio Manifestazioni a Rimini

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Rimini a San Valentino 2018, a Carnevale 2018!


Rimini - spiaggia Rimini: Rimini è uno dei capoluoghi di provincia dell’Emilia Romagna e può essere considerata la principale meta della Riviera Romagnola. La città si trova all’estremità meridionale della pianura padana ed è circondata da un paesaggio collinare. La fama di Rimini è dovuta alle sue immense spiagge ed alla molteplicità di discoteche e locali notturni, tuttavia la città ha anche numerosi tesori artistici di epoca romana e rinascimentale. Le origini si fanno risalire ai Romani nel 268 a.C. che la chiamarono “Ariminum”. Dopo un periodo bizantino, si affermò nel Medioevo come libero Comune e intorno al sec. XIV prese il dominio della città la famiglia Malatesta con la quale ci fu un periodo di splendore artistico e culturale. Questo periodo di splendore che vide anche la presenza a Rimini di importanti artisti come il Brunelleschi, Piero della Francesca e Leon Battista Alberti, si interruppe con il passaggio di potere allo stato Pontificio nel sec. XVI. Agli inizi del ‘900 si assiste ad un nuovo sviluppo della città grazie alla creazioni di numerosi stabilimenti balneari e l’apertura delle linee ferroviarie. Oggi Rimini è sostanzialmente costituita da due nuclei: quello del centro storico e quella verde e ricca di stabilimenti balneari di Marina Centro.

Comuni recensiti nella provincia di Rimini: Cattolica, Montefiore Conca, Riccione

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Rimini

Da Vedere: Tempio Malatestiano: Dedicato a San Francesco è il monumento simbolo della città, ritenuto fra le più importanti opere del primo rinascimento. L’originaria cappella medievale del sec. XIII fu completamente rinnovata da Leon Battista Alberti fra il 1447 e il 1460 per volere di Sigismondo Malatesta. Dopo i danni subiti durante la seconda guerra mondiale, la chiesa fu restaurata negli anni ’50.L’interno gotico a una navata raccoglie opere di artisti importanti come i bassorilievi di Agostino di Duccio, un crocifisso su tavola dipinto da Giotto e degli affreschi di Piero della Francesca.
L’Arco di Augusto: Si tratta del più antico degli archi romani superstiti ed è fiancheggiato da colonne e sormontato da un timpano. Fu eretto nel 27 a.C in onore di Augusto, restauratore della via Flaminia che proprio in questo punto si univa con la via Emilia.
Chiesa di Sant’Agostino: Chiesa del 1247 in stile romanico-gotico fiancheggiata da un bel campanile. All’interno si trovano interessanti affreschi della scuola riminese del ‘300.
Castello Sismondo: Si trova in fondo alla grande piazza Malatesta. Il Castello fu costruito nella prima metà del 1400 sul disegno di Sigismondo che si valse della consulenza del Brunelleschi. All’interno è ospitato il Museo delle culture extraeuropee con materiale africano, australiano e precolombiano.
Museo della città: E’ ospitato nel grandioso complesso dell’ex convento e collegio dei Gesuiti. Il Museo comprende il Lapidario Romano che raccoglie materiale vario dell’antica Ariminum, la Pinacoteca e le sezioni archeologica e naturalistica. La Pinacoteca, che si trova al piano superiore raccoglie soprattutto dipinti della scuola riminese del ‘300.
La riviera di Rimini: Costituita da una sequenza di viali fiancheggiati da alberi, pensioni e colonie marine che attraversano le frazioni balneari ormai saldate fra loro: a km 4.5 troviamo Viserba a cui sono contigue Viserbella e Torre Pedrera. A ca km 7 troviamo Miramare dove ha sede l’istituto Talassoterapico.


Gastronomia e Vini: Rinomata è l’ottima cucina marinara fra cui troviamo il brodetto di pesce con la salsa di pomodoro, le grigliate di sogliole, calamari e canocchie. Troviamo poi la pasta fatta in casa come i cappelletti al fomaggio e le tagliatelle al ragù, ed il rinomato piccione farcito. Come in tutta la Romagna, anche a Rimini si fa grande uso di piadine con prosciutto o salame. Come dolci sono da gustare le ciambelle , le frittelle e le castagnole. I vini che accompagnano le pietanze sono il Sangiovese e il Trebbiano.

Come Arrivare: In auto:
Autostrada A 14, uscita Rimini nord, provenendo dal Nord Italia; uscita Rimini sud dal sud Italia
Strada Statale 9 “Emilia”
Strada Statale 309 “Romea” da Venezia
Strada Statale 16 “Adriatica” dal sud Italia
Superstrada Orte-Cesena dal centro Italia
In Treno
Una fitta rete ferroviaria collega Rimini con le principali destinazioni nazionali ed internazionali.
In Aereo
L'aeroporto di Rimini offre collegamenti diretti nazionali ed internazionali con le principali città italiane ed estere.
Aeroporto Internazionale di Rimini
Via Flaminia, Miramare


Soggiornare a Rimini: per prenotare un hotel a Rimini puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Rimini e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Rimini

Collegamenti alle attività della provincia di Rimini: Ristoranti a Rimini

Comuni recensiti nella provincia di Rimini: Cattolica, Montefiore Conca, Riccione

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Rimini: Antiquariato e Collezionismo, Sagre, Cortei Storici, Altre Manifestazioni, Fiere, Raduni, Sfilate e Moda, Cultura e Spettacolo, Mercatini, Eventi Sportivi, Eventi Artistici, Eventi Religiosi, Congressi, Eventi Folkloristici